Sabato 3 Dicembre

F1, Hamilton è Campione del Mondo!

LaPresse/PA

Il pilota britannico vince anche ad Austin e si mette in tasca il terzo titolo in carriera, eguagliando il suo mito Ayrton Senna

Lewis Hamilton è campione del mondo! Terzo titolo in carriera, come Ayrton Senna, per il pilota britannico della Mercedes che vince anche ad Austin e, con il terzo posto di Sebastian Vettel, diventa irraggiungibile per chiunque.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

Dopo il titolo costruttori, la Mercedes si mette in tasca anche il titolo piloti con il proprio pilota di punta che ha dominato in lungo e in largo questa stagione di Formula 1. Decima vittoria stagionale, Mondiale stravinto grazie paradossalmente al compagno di squadra Nico Rosberg che, a pochi giri dalla fine, commette un errore imperdonabile che spalanca la strada ad Hamilton per andare a vincere gara e titolo Mondiale. Gara emozionante e piena di colpi di scena quella vissuta sul circuito di Austin, l’uragano dà tregua proprio per le due ore di corsa, pronti via e Vettel guadagna ben sette posizioni portandosi subito al sesto posto. Lì davanti è un tourbillon di sorpassi e colpi di scena, prima comanda Rosberg, poi Hamilton, poi Ricciardo e, infine, di nuovo le Mercedes. Tanti incidenti che portano all’uscita della Safety car, posizioni che si scambiano e, infine, Rosberg che prende il comando a sei giri dalla fine. Hamilton sembra dover rinviare la festa ma improvvisamente il tedesco sbaglia e il britannico ne approfitta. Gli ultimi giri sono una passerella, Lewis Hamilton è campione del mondo per la terza volta in carriera.