Martedi 6 Dicembre

F1: compie 85 anni il boss del circus, tanti auguri Mr. Ecclestone

Bernie Ecclestone, che compie oggi 85 anni, è sul ponte di comando della Fom, società che gestisce l’accordo con i circuiti e i diritti tv della Formula 1

Era il lontano 28 ottobre del 1930 quando a Ipswich, nel Suffolk, in Gran Bretagna, nella famiglia di capitan Ecclestone, comandante di motopescherecci, veniva al mondo il piccolo Bernard Charles, l’uomo che cambiera’ il volto della Formula 1 e che, alla bella eta’ di 85 anni, è ancora sul ponte di comando della FOM (Formula One Management), la societa’ che gestisce l’accordo con i circuiti e soprattutto i diritti tv del Circus delle quattro ruote, con un patrimonio personale valutato ben oltre i due miliardi di sterline.
Bernie_Ecclestone_2012_Bahrain Bernie Ecclestone è stato il primo a capire quanta importanza avesse la trasmissione televisiva dei Gran premi e quindi dal 1976 ha iniziato la lotta per impadronirsi del controllo dei diritti tv. Una battaglia conclusa con l’armistizio siglato nel marzo del 1981, quando viene firmato il cosiddetto “Patto della Concordia“, che di fatto consegna alla FOCA il diritto di disporre dei diritti televisivi. Nel 1987, diventato vice-presidente della FIA, ha cominciato la sua scalata al vertice di alcune società: FOPA (Formula One Promotion and Administration) prima, FOM (Formula One Management) poi. Al traguardo degli 85 anni, però, Bernie Ecclestone non sembra proprio intenzionato ad abbandonare il timone di queste società che controllano questo “show business” e, soprattutto non si vede all’orizzonte chi lo potrà degnamente sostituire. Buon compleanno mr. Ecclestone.