Domenica 4 Dicembre

Cuore United: Ryan Giggs e Gary Neville ospitano dei senzatetto

LaPresse

Gesto nobile degli ex giocatori del Man United: durante il freddo inverno inglese ospiteranno dei senzatetto

Il cuore del Manchester United è sempre stato evidente: a ricordarlo nella storia recente del club, c’è una Coppa dei Campioni vinta contro il Bayern Monaco al 90′, quando i giochi sembravano essere fatti sorridendo ai tedeschi e solo il grande cuore dello United permise un ribaltone storico. I giocatori del Man Utd però, quello spirito di indomabili guerrieri dallo spirito nobile, lo mantengono anche nella vita di tutti i giorni. A confermare il tutto arriva una storia bellissima che col calcio non ha nulla a che fare tranne per il fatto che i due protagonisti sono proprio due ex giocatori del Manchester United.

Ryan Giggs e Gary Neville hanno permesso infatti a un gruppo di senzatetto di trascorrere il duro inverno di Manchester nel vecchio palazzo della Borsa, acquistato recentemente dai due ex Red Devils per riconvertirlo in un hotel di lusso, con 35 camere, negozi, palestra e un ristorante.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

La storia è stata raccontata lunedì dal prestigioso e autorevole “The Guardian”, che ha dedicato al cuore di Gary Neville e Ryan Giggs la pagina 3, con una foto nella quale si vedono due senzatetto all’ingresso della ex Manchester Stock Exchange con uno striscione: “Noi vogliamo solo vivere da qualche parte”.

Mentre i senzatetto si aspettavano l’arrivo della polizia per sgombrare la struttura che avevano occupato illegalmente, è arrivato il gesto dei due giocatori: Gary Neville e Giggs hanno infatti dato il permesso ai senzatetto di trascorrere l’inverno nella struttura, con l’impegno di non danneggiare nulla, consentendo agli operai di continuare l’opera di rifacimento. Sono arrivate anche le parole di Wesley Hall, attivista dei diritti umani, che ha raccontato il suo colloquio con Gary Neville: “Mi ha detto che negli ultimi dieci anni ha aiutato altre persone senza casa. Mi sono commosso alle sue parole. Gary e Giggs non hanno forse idea di quanto sia importante il loro gesto”.

Action Images/lapresse

Action Images/lapresse

In Gran Bretagna l’emergenza senzatetto è ai massimi livelli: Londra e Manchester sono fra le città più colpite, con una crescita della piaga sociale addirittura del 150%. Non è insolito vedere la notte, anche nei quartieri più chic e alla moda come Chelsea o Notting Hill, persone muniti di sacchi a pelo cercare il caldo negli androni dei palazzi dei più ricchi. Un problema arrivato da tempo nelle sfere della politica ma che Giggs e Neville stanno cercando di risolvere a modo loro, ovviamente per quello che possono fare con il loro grande, grandissimo cuore.

Morosini racconta quel bacio alla bandiera francese: “sentivo dentro di me il dovere di farlo”

Attentato Parigi: muore con la maglia del Psg addosso, si scatena la solidarietà del web [FOTO]