Venerdi 9 Dicembre

Auto, spettacolo alla Fiera di Roma tra supercar scintillanti e ospiti di primo piano

Protagonisti degli stand Giancarlo Fisichella e Vincenzo Montella. Oggi a Roma arriva LaFerrari, supercar regina della casa di Maranello

Bilancio positivo anche per la seconda giornata di Supercar, il salone delle auto ‘che emozionano’ giunto alla seconda edizione. Fra i protagonisti degli stand alla Fiera di Roma, ancora una volta il pilota Ferrari Giancarlo Fisichella che ha fatto il suo ingresso con la scintillante Ferrari 448 gialla, e poi ha accolto il grande amico Vincenzo Montella, ex allenatore della Fiorentina e della Roma ma soprattutto vincitore dello scudetto con la Roma nel 2001.

Giancarlo-Fisichella-1024x773 Vincenzo e Giancarlo sono amici da lunga data e tanti anni fa, data la loro somiglianza, si divertirono a scambiarsi i ruoli per un video per la A.S. Roma dove Giancarlo Fisichella indossava la maglia numero 9 della Roma e Vincenzo Montella giocava a spacciarsi per pilota di Formula 1 con tanto di casco e tuta. E domani sarà presente a Supercar la regina della Casa di Maranello: LaFerrari, un capolavoro di tecnica e stile, incaricata di sostituire la Enzo. L’incredibile LaFerrari monta un motore V12 da 6.2 litri, con ben 800 cavalli a 9.000 giri/min e 700Nm di coppia massima poco più giù. Grazie allo schema ibrido, i consumi sono di 14.2 litri/100 km (15 litri/100 km la Enzo). I visitatori, accorsi in massa nonostante un meteo non incoraggiante, hanno fatto la spola fra gli stand di auto storiche o modernissime, da quelle della Scuderia Baldini dove si possono ammirare la Ferrari 250 Spider Pininfarina del 1960 appartenuta a Juan Carlos I Re di Spagna o la Lamborghini Miura del 1970, a quelle dello stand Tesla dove si presenta al pubblico italiano la modernissima P90D, una full electric che raggiunge i 250 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 3 secondi netti. Domani il Ferrari Club Passione Rossa sarà ancora protagonista a Supercar con il suo presidente Fabio Barone, con un mega-raduno di ‘rosse’ che vedrà proprio in Fiera Roma il punto di arrivo. Presenti a Supercar anche le istituzioni: allo stand dell’Esercito Italiano sono esposti dei veicoli speciali, tra cui il blindato “Centauro”, caratterizzato da grande capacità di percorrenza fuoristrada e il veicolo Tattico Medio Multiruolo “Orso”, usato anche per la ricerca e la rimozione di ordigni esplosivi improvvisati. Allo stand della Polizia Penitenziaria sono esposti anche il nuovo Fiat Scudo per il trasporto di detenuti e la nuova Renault Mègane versione Radiomobile. In programma anche esibizioni del Nucleo Cinofili Antidroga.