Giovedi 8 Dicembre

Vuelta di Spagna, la nuova classifica generale: favola Gianluca Brambilla al 9° posto

Gianluca Brambilla vola nella Vuelta di Spagna: ha azzeccato la fuga giusta ed è risalito fino alla nona posizione in classifica

LaPresse

LaPresse

Non solo Fabio Aru. C’è anche un altro volto del ciclismo italiano che diventa grande protagonista di questa Vuelta di Spagna, è il 28enne Gianluca Brambilla che nel 2012 è già arrivato 13° al Giro d’Italia e che sta facendo così tanto bene in queste settimane sulle strade iberiche. Oggi s’è superato: con una grande fuga da lontano e uno sprint vincente nel traguardo volante è risalito fino alla nona posizione in classifica e adesso ha appena 2′ e 51” si ritardo dal connazionale Fabio Aru. Ha superato persino il colombiano Quintana, uno dei super-favoriti della corsa, relegato adesso all’11° posto, ed è ad appena 1 minuto di ritardo dalla sesta posizione.

Adesso nei prossimi tre giorni deciderà la sua classifica generale: dovrà tenere sulle salite più dure della Spagna e sarà dura, soprattutto dopo lo sforzo di oggi. Ma intanto Brambilla si gode il momento. E non è poco.