Volley: Busto Arsizio ospiterà gli Europei maschili di pallavolo

SportFair

La pallavolo sbarca in Italia: dal 9 al 14 ottobre a Busto Arsizio e Torino gli Europei maschili

Il PalaYamamay di Busto Arsizio (Varese) sarà una delle sedi degli Europei maschili di pallavolo organizzati da Italia e Bulgaria, dal 9 al 14 ottobre. Alla presentazione dell’evento a Palazzo Lombardia a Milano c’era l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, insieme ai consoli Nebojsa Vusurovic (Serbia) e Birgitte Kamkaro (Finlandia), a Bruno Cattaneo della Fipav, al presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, al numero uno del Comitato regionale Fipav Adriano Pucci Mossotti, all’ex pallavolista Paolo Cozzi e alla pallavolista Sara Anzanello.
La Lombardia è una terra di sport – ha detto l’assessore Rossi – e lo si è visto nello scorso fine settimana con le 46.000 presenze, un record, per Open d’Italia di Golf a Monza, e per il nostro europeo di Beach volley in piazza Città di Lombardia“.

Piero Cruciatti / LaPresse
Piero Cruciatti / LaPresse

Portare grandi eventi – ha aggiunto – aiuta a promuovere lo sport tra i giovani e questi appuntamenti sono possibili sia per l’impegno delle Federazioni sia per il sostegno costante del presidente Maroni“. “Resta il problema degli impianti che con il presidente Maroni e il collega assessore all’Economia, Massimo Garavaglia stiamo affrontando da tempo – ha spiegato l’assessore – ma non sono il nostro impegno, come dimostra la legge sullo sport, o le nostre risorse a mancare quanto i vincoli del Patto di stabilità che condizionano i Comuni”. “Stiamo pensando come Regione – ha continuato – a strutture sportive, di cui Milano ha bisogno, da affiancare e integrare al campus universitario che dovrebbe sorgere sulle aree di Expo“.
Rossi, sottolineando l’importanza del Centro Pavesi e dei talenti che vi si allenano, ha premiato una delegazione della nazionale italiana femminile Under 18 che, in Perù, lo scorso agosto, ha vinto il Mondiale battendo gli Stati Uniti. Tra i premiati: le atlete Alexandra Botezat, Vittoria Piani e Alessia Mazzaro e il Team manager Alessio Trombetta.

Condividi