Domenica 4 Dicembre

Tesla Model X: il SUV elettrico mette le ali [FOTO]

LaPresse/Reuters

Tesla ha finalmente svelato il suo nuovo SUV elettrico in grado di offrire prestazioni da supercar, più 400 km di autonomia e un sistema di guida semi-autonoma

Il poliedrico Elon Musk – boss di Tesla – dopo lo scandalo delle emissioni truccate dal Gruppo Volkswagen, non poteva sfruttare un periodo migliore di questo per svelare la sua ultima creazione battezzata Tesla Model X.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

La vettura sfoggia forme da crossover, con un design che si rifà al recente family feeling del Costruttore americano, inaugurato dalla Tesla Model S. La vettura risulta dotata di soluzioni particolarmente originali, come ad esempio le portiere posteriori dotate di apertura verticale, chiamate Falcon Wing Doors. La Model X è inoltre pronta a conquistare il massimo dei voti nei crash test, grazie all’uso di ampie zone di assorbimento d’urto, come ad esempio nella zona frontale dov’è stato posizionato il bagagliaio, unite ai rinforzi in alluminio per il tetto e all’ottimizzazione del posizionamento delle componenti elettriche.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

La Model X è stata per il momento presentata nella versione top di gamma che prende il nome di “Founders Series” e risulta equipaggiata con batterie da 90 kWh chiamate ad alimentare due propulsori elettrici. Si tratta del modello lancio riservato alle persone che hanno prenotato la vettura a scatola chiusa, accettando di pagare ben  132.000 dollari. Al momento del lancio commerciale saranno disponibili le versioni 90D e P90D, entrambe dotate di due motori elettrici e trazione integrale, mentre l’autonomia risulterà rispettivamente pari a 413 e 402 km. La 90d sfrutta due motori da 259 CV che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 4,8 secondi, mentre la P90d vanta un motore da 259 CV e un altro da ben 503 CV, capaci di far schizzare letteralmente la vettura da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, ma utilizzando la funzione “Ludicrous speed” (nome tratto dal film comico Balle Spaziali) li tempi possono scendere fino a 3,2 secondi. Per tutte e due le versioni la velocità massima risulta autolimitata a 250 km/h.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Come se non bastasse, tutte le versioni della Tesla Model X saranno equipaggiate da una serie di sofisticati dispositivi per la guida semi-autonoma: Automatic emergency braking e Side collision avoidance che si aggiungono all’Autopilot con AutoSteer e all’AutoPark.