Domenica 11 Dicembre

Tennis, continua il momento d’oro di Roberta Vinci

LaPresse/Xinhua

Roberta Vinci non si ferma più: battuta Petra Kvitova al torneo di Wuhan

Dopo la finale raggiunta agli Us Open contro Flavia Pennetta, Roberta Vinci era chiamata alla più grande delle prove: riconfermarsi. Impegno arduo ma dopo la delusione del mancato Slam, Robertina sembra essere ripartita più convinta e forte di prima: al WTA Premier di Wuhan la Vinci infatti supera la numero 4 del mondo Petra Kvitova, in due set e con una bellissima rimonta nel primo set.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

L’inizio del match non è stato dei più semplici per l’italiana: partita un pò contratta e con un rovescio in back che non faceva male alla ceca, la Vinci si è ritrovata in un attimo sotto per 4 giochi a zero. Però la Kvitova è avversaria che può trovare angoli impossibili ma anche giocatrice che disfa in un attimo tutto ciò che di buono ha fatto. Roberta recupera, riprende l’avversaria, la trascina al tie break e qui piazza un allungo decisivo sul 3 – 3. Botta, tremenda botta per la Kvitova, che però inizia il secondo set nuovamente forte.

Nel secondo parziale l’equilibrio regna sovrana fino al 3 – 2 in favore dell’italiana, quando la Vinci piazza il break decisivo, non trema e va a chiudere set per 6/2 e match. Torneo importante e tanti punti preziosi per il sogno top10 che si avvicina.

Vittoria importante, adesso nei quarti la vincente del match fra Pliskova e Svitolina: i presupposti per continuare il momento d’oro ci sono tutti.