Sabato 10 Dicembre

Seat Leon Cupra 290: a Francoforte sfiora i 300 CV [FOTO]

La Casa spagnola svelerà al Salone tedesco una versione ancora più spinta della Leon Cupra, pronta ad insidiare la potente Civic Type-R

La Casa di Martorell passa al contrattacco annunciando che svelerà in occasione dell’imminente Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre) la nuova Seat Leon Cupra 290, versione potenziata della già prestante due volumi spagnola. Anche se non sfoggia differenze estetiche rispetto al modello di cui prende il posto (ad eccezione del badge “290”), la Cupra 290 alza nuovamente l’asticella della sportività portando il suo potente 2.0 litri turbo da 280 a 290 CV, mentre la coppia massima risulta pari a 350 Nm. seat leon cupra 290 (3)

Questi numeri portano la Leon a diventare la seconda vettura a trazione anteriore più potente del mercato, subito dietro alla straripante Honda Civic Type-R , forte di 310 CV scaricati sull’asse anteriore. I 290 CV della Leon vengono tenuti a bada dal differenziale autobloccante al 100% che lavora in tandem con l’ESP, l’EDS e il controllo dinamico dell’assetto DCC, in modo da offrire la trazione ideale in ogni circostanza, offrendo allo stesso tempo reazioni del volante minime.

Disponibile nella variante 3 porte (SC), 5 porte e station wagon (ST), la Leon Cupra 290 sfoggia enormi cerchi da 19 pollici con finitura titanio, mentre i più incontentabili possono optare a richiesta per il pacchetto Performance che include cerchi di nuovo di segno – sempre da 19 pollici – abbinati a pinze dei freni di colore rosso e avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.