Domenica 4 Dicembre

Quanto vale il tweet di un campione sportivo?

LaPresse/Xinhua

Non solo selfie con amici e viaggi caraibici: quanto valgono i tweet dei campioni che hanno una connotazione commerciale?

I campioni come Cristiano Ronaldo, LeBron James o Rafa Nadal lo sanno bene: nell’epoca del social imperante, i loro messaggi o i cinguettii possono lanciare subito mode e idee geniali, da condividere e rendere trend topic. Ma quando i loro sfoghi o le loro foto non hanno una connotazione privata ma una forte impronta commerciale legata a sponsorizzazioni varie, quanto possono arrivare a valere? Che valore e che giro di affari generano post e tweet che hanno precisi hashtag e tag con riferimenti pubblicitari?

LaPresse

LaPresse

“Opendorse” ha fatto i conti, analizzando il volume di denaro che l’effetto domino che parte dai loro messaggi può generare: se tutto è legato a doppio mandato alla fama dell’atleta ma anche al prestigio del marchio (senza dimenticare i relativi follower), scopriamo che un tweet di Cristiano Ronaldo può produrre un mercato di 230.000 euro, quasi il doppio dei 125.000 euro generati da LeBron James o i 100.000 euro di Neymar. Non solo calcio ma anche basket NBA quindi, tennis e guardando in casa nostra superstar come Federica pellegrini e Roberta Vinci, in grado di creare movimenti comunque interessanti.

Non sono soldi che fisicamente entrano nelle tasche dei campioni ma gli effetti che producono nei relativi mercati sono effettivamente impressionanti.