Venerdi 9 Dicembre

Porsche: la più grande asta del marchio tedesco si terrà in Inghilterra [FOTO]

La Gran Bretagna ospiterà la più grande asta mai realizzata di vetture Porsche, dove verranno messe all’incanto pezzi unici e particolarmente speciali

Gli appassionati delle vetture Porsche sono avvisati: il prossimo 6 settembre nella cornice del castello di Hedingham, a Woodstock, Regno Unito, si terrà l’asta dedicata al marchio Porsche più grande di sempre. In questa occasione verranno messe all’incanto alcune delle Porsche più significative e costose della storia del marchio teutonico. La Casa d’aste Coys of Kensington metterà in vendita ben 61 esemplari della Casa di Zuffenhausen, molti dei quali di una rilevante importanza storica.

A sorpresa, la prima Porsche che verrà messa all’asta non sarà una sportiva purosangue, ma un trattore del 1958 marchiato appunto Porsche (ricordiamo che anche Lamborghini produceva trattori). Questo modello sviluppato per il lavoro nei campi non veniva assemblato dalal Casa tedesca che forniva esclusivamente il propulsore monocilindrico Diesel raffreddato a liquido alla tedesca Allgaier o all’austriaca Hofherr Schrantz.

Tra i modelli più sportivi spicca la recente Carrera GT, un modello del tutto simile a quello su cui è deceduto – a causa di un incidente stradale –  Paul Walker, protagonista della serie Fast&Furious. Dotata di un potentissimo V10 5.7 litri, la Carrera GT è un hypercar in grado di offrire prestazioni entusiasmanti, ma anche molto difficili da controllare. L’esemplare messo all’asta vanta solo 10.000 km all’attivo e il suo valore varia tra i 700.000 e i 770.000 euro. In questa incredibile collezione non poteva inoltre mancare la Porsche 356, ovvero la prima Porsche prodotta in serie. Di questa iconica vettura sono state prodotte numerose varianti di carrozzeria che comprendono la coupé, la speedster e la cabrio. Proprio quest’ultima versione, risalente al 1960, sarà messa all’incanto ad un prezzo compreso tra i 190 e i 220.000 euro.