Domenica 4 Dicembre

Pallone d’oro Fifa, l’11 gennaio ci sarà un nuovo re

LaPresse/Xinhua

Da 7 anni il premio è una questione personale tra Messi e Ronaldo, quattro vittorie per la pulce e tre per il portoghese. Quest’anno chi sarà a spuntarla?

Sarà consegnato lunedì 11 gennaio il Pallone d’oro 2015. Lo ha annunciato la Fifa che ha ufficializzato il giorno del Gala nel quale sarà assegnato il premio più ambito al mondo per un calciatore.

Zuma press/LaPresse

Zuma press/LaPresse

Nel corso della serata saranno anche assegnati i riconoscimenti alla migliore giocatrice, al miglior allenatore ed all’autore del gol più bello che riceverà il premio Puskas. Inoltre è prevista anche la consegna del premio Fifa Fair Play che andrà all’organizzazione, alla squadra o al tesserato che si è distinto per un gesto di grande sportività. Inoltre verrà annunciata anche la Fifa FifPro World XI, ovvero il miglior 11 dell’anno. Dopo la vittoria dello scorso anno di Cristiano Ronaldo, si rinnova la sfida tra il portoghese e Leo Messi per un premio che ormai da 7 anni non annovera altri vincitori. Nel 2008 la prima vittoria di Cr7 seguita poi dal poker della Pulce argentina, durante il quale il riconoscimento cambia denominazione, passando da Ballon d’Or a Fifa Ballon d’Or. Negli ultimi due anni a trionfare è stato Ronaldo che punta a difendere il titolo, anche se non sarà facile dopo il triplete calato da Messi e la vittoria in Supercoppa d’Europa contro il Siviglia. A gennaio si saprà tutto, il nuovo re sarà incoronato, sarà ancora una sfida tra i due mostri sacri?