Domenica 4 Dicembre

Nuova Porsche 911 Carrera: design rivisto e nuovi motori turbo [FOTO]

La rinnovata sportiva Porsche 911 Carrera è pronta a debuttare al Salone di Francoforte 2015 con novità estetiche e tecniche

La Casa di Zuffenhausen ha diramato le prime immagini coadiuvate dai dati tecnici ufficiali della nuova Porsche 911 Carrera, l’iconica supercar teutonica nata nel lontano 1963 e affinata nel corso degli anni fino a diventare un vero e proprio mito dell’automobilismo sportivo e stradale. Pronta ad essere presentata ufficialmente nel corso del Salone di Francoforte 2015 – sia nella variante coupé che in quella convertibile – la rinnovata 911 Carrera si presenta con alcune modifiche estetiche che hanno riguardato i paraurti, i gruppi ottici anteriori e posteriori e il disegno della prese d’aria dedicata al raffreddamento del motore e delle parti meccaniche. L’abitacolo dell’auto ha ricevuto invece un’iniezione di tecnologia, con l’introduzione del nuovo sistema di infotainment dotato di schermo “touch” da 7 pollici incastonato al centro della consolle da cui è possibile controllare direttamente le funzioni del proprio smartphone, grazie alla compatibilità con i sistemi Apple e Android.

La novità più importante che ha interessato la 911 è sicuramente l’introduzione del nuovo propulsore sei cilindri boxer turbo da 3.0 litri, declinato nelle potenze da 370 CV (Carrera) e 420 CV (Carrera S) che va a sostituire ii precedenti 3.4 e 3.8 litri aspirati. Con questa motore, la versione “Carrera” brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h, mentre la “Carrera S” impiega solo 3,9 secondi per coprire il medesimo scatto e tocca il muro dei 308 km/h. Nonostante le prestazioni migliorate rispetto alla precedente generazione, il consumo medio è sceso fino a quota 7,4 l/100 km (Carrera).

A secondo delle proprie esigenze, la guida della nuova 911 può essere settata con 5 diversi programmi (Normal, Sport, Sport Plus ed Individual ), attivabili tramite un comando posto sul volante. Dopo la presentazione al Salone tedesco, la nuova Porsche 911 Carrera debutterà sul mercato a partire dal prossimo dicembre.