Venerdi 9 Dicembre

Nuova Jaguar XF 2016: lo scatto del giaguaro [FOTO]

La Casa britannica svela la nuova generazione della Jaguar XF, berlina premium di segmento “E”, pronta a sfidare la concorrenza tedesca

La Casa Coventry continua il suo percorso di rinnovamento svelando la nuova Jaguar XF 2016, inedita generazione della berlina premiun di segmento “E” che verrà svelata in occasione dell’imminente Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre).

Rispetto alla generazione lanciata nel 2007 e distribuita in ben 250.000 unità, la XF 2016 è una vettura tutta nuova che ha le carte in regola per scalfire il dominio delle “solite” tedesche, rappresentate da Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E. Esteticamente la vettura è stata rinnovata nel segno della tradizione e della sportività: la parte anteriore – caratterizzata dalla generosa calandra, dalle grandi prese d’aria e dai proiettori sfuggenti – richiama quella degli ultimi modelli della Casa, come la recente XE, mentre i proiettori posteriori non disdegnano una certa parentela con quelli della sportivissima F-Type Coupé.jaguar xf 2016 (3)

L’abitacolo può esser personalizzato da una vasta scelta di materiali di prima qualità, tra cui pelli e legni pregiati, mentre l’impostazione di guida predilige la sportività, grazie ad uno sterzo e ad una pedaliera allineati perfettamente. Non mancano soluzioni di sicuro effetto, come la manopola del cambio a scomparsa, oppure il grande schermo “touch” da 10,2 pollici incastonato al centro della plancia e dedicato al nuovo sistema multimediale “InControl Touch Pro“. Lo schermo tattile vanta anche la nuova funzione “Dual View” che permette di visualizzare due schermate differenti, come ad esempio quella della TV-DVD e della navigazione satellitare.jaguar xf 2016 (4)

Sportività e piacere di guida sono inoltre esaltati dal nuovo telaio in alluminio che ha permesso un risparmio di peso fino a 190 kg, mentre la perfetta distribuzione dei pesi (50:50) la rende agile e veloce anche nelle manovre più audaci. La gamma della Jaguar XF 2016 prevede il 2.0 litri diesel Ingenium, disponibile nelle versioni da 163 CV e 180 CV, seguito dal V6 turbo 3.0 litri, declinato nelle versioni da 340 e 380 CV. I propulsori risultano abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, ad eccezione del il 2.0 litri Ingenium dotato del cambio manuale a sei marce.