MotoGP, è show sotto la pioggia a Misano! Vince Marquez, Rossi quinto allunga in classifica su Lorenzo che cade

SportFair

Gara incredibile con la solita girandola di sorpassi al limite sotto la pioggia. Rossi ha adesso 23 punti di vantaggio su Lorenzo

Pronti via e subito una sorpresa: Pirro partirà dai box, peccato per la wild card esplosiva in questo week end. Posizioni rispettate al via, Jorge Lorenzo a tirare con il fuoco dentro, Marquez e Rossi subito dietro. Pedrosa e uno Iannone in recupero in quarta e quinta posizione. Gran Premio incredibile e bandiera bianca che indica ai piloti di poter entrare ai box per cambiare le gomme: piove ma al primo giro non entra nessuno. Pirro nel frattempo ha montato le gomme da pioggia sperando nel miracolo. La pioggia aumenta e nella pit lane è un via vai di uomini ai box che preparano il cambio al volo ma anche alla seconda tornata non entra nessuno. Dovizioso settimo e Petrucci dodicesimo gli altri italiani di punta in gara.

Col passare dei giri l’intensità della pioggia aumenta e quando mancano 22 giri al termine le moto ballano davvero sull’asfalto: e infatti entrano i primi 3 in fila indiana! Un via vai incredibile ai box, tutti lentamente rientrano in pista con la pioggia che potrà diventare determinante come a Silverstone. Pazza MotoGP! Marquez è quarto, lo seguono un Jorge Lorenzo davvero incollato e un Rossi leggermente attardato. Classifica rivoluzionata dal cambio moto ai box. I tre in lotta per il mondiale tornano rapidamente però nelle posizioni di vertice.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Mentre Petrucci sale quarto seguito da Iannone, Marquez va largo in una curva e Lorenzo torna leader. Sempre terzo il Dottore, che però risale sui due battistrada guadagnando in un solo giro mezzo secondo, esattamente il distacco da Marquez. Rossi è davvero indiavolato e gira un secondo più veloce degli avversari, supera Marquez che a sua volta aveva provato a superare Lorenzo e gli spalti di Misano esplodono. E a meno 13 giri dal traguardo finale, sono di nuovo tutti pronti a entrare al box per cambiare la moto con la pioggia che dà tregua. Marquez si mette in attesa in terza posizione.

A meno 12 passa Rossi in testa, con Lorenzo subito distaccato di pochi decimi e in battaglia con Marc Marquez. Entra ai box il campione del mondo in carica, il primo dei 3 davanti a prendere le ruote lisce. Rossi non entra e Lorenzo nemmeno: sembra chiaro che Por Fuera fa gara solo sul Dottore. Marquez invece vola e va a prendere i due davanti insieme a Pedrosa fino a quando Lorenzo entra e Rossi invece continua. Non del tutto comprensibile la decisione di ValeRossi e dopo un solo giro infatti entra pure lui. E mentre Rossi cambia, Lorenzo coi pneumatici lisci sopra il suolo bagnato cade brutalmente. Misano attonita ma in festa.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Con Lorenzo a terra, Rossi rientra quinto, davanti a Petrucci ma con Marquez, Smith, Redding e Baz (abile a cambiare la moto prima degli altri) a spingere davanti. Ultimi giri concitati, Rossi a controllare Petrucci perchè una quinta posizione del genere va più che bene in ottica Mondiale, Marquez a spingere davanti, le due Ducati di Iannone e Dovizioso in lotta per la settima piazza.

Lo spagnolo vince meritatamente a Misano (quarto successo di stagione) con una condotta di gara perfetta, Smith secondo e Redding sorprendente terzo al primo podio in MotoGP. Rossi termina in quinta posizione, dietro Baz ma davanti a Petrucci. Nella generale il Dottore tocca i 247 punti, 23 di vantaggio su Lorenzo e 63 su Marquez. E in ottica iridata oggi vale come una vittoria.

Condividi