Domenica 11 Dicembre

Italia Show ai Mondiali di pattinaggio artistico: altre quattro medaglie per gli azzurri

Gli azzurri continuano ad ottenere ottimi risultati ai Mondiali di Pattinaggio artistico a Calì: nella quinta giornata l’Italia porta a casa un oro, due argenti e un bronzo

Anche la quinta giornata dei Mondiali di pattinaggio artistico a Calì, in Colombia, è terminata. Giornata intensa e di grande spettacolo in cui sono scese in pista le categorie Senior. Come da programma si sono svolti i Senior Ladies Short Programm, i Senior Men Short Programm, le OD delle Coppie Senior, i Senior Solo Free Dance Ladies e i Senior Solo Free Dance Men. Gare, queste, che hanno regalato forti emozioni e medaglie per i colori azzurri.

italia pattinaggio La Nazionale Italiana porta a casa, infatti, un oro, due argenti e un bronzo. La giornata si è chiusa con la cerimonia di premiazione delle categorie Solo Dance Ladies & Men. Ad aprire le danze in questa quinta giornata del LX Artistic World Championships sono stati i Senior Ladies Short Programm. Gara molto combattuta questa che ha offerto intense emozioni e grande spettacolo. Uno Short Programm che ha visto assoluta protagonista Debora Sbei, che ha ottenuto, con un programma corto mozzafiato, la prima piazza provvisoria. Dietro, e quindi sulla seconda piazza virtuale, si è posizionata la spagnola Mónica Gimeno Coma, seguita dalle azzurre Silvia Nemesio e Silvia Lambruschi, rispettivamente terza e quarta al momento. Altrettanto avvincente è stata la gara dei Senior Men Short Programm. Anche qui gli azzurri in gara sono stati autori di grandi prestazioni che gli sono valse, momentaneamente, la testa della classifica. Infatti, Luca Lucaroni si è aggiudicato la momentanea prima piazza, seguito dal brasiliano Gustavo Casado che precede gli altri due azzurri in gara, Andrea Girotto e Alessandro Amadesi, rispettivamente secondo e terzo al momento. Subito dopo è toccato alle coppie Senior scendere in pista per gli OD. Nazionale Italiana grande protagonista, anche qui, con tre coppie che si aggiudicano due delle tre piazze del podio.

Silvia StibiljInfatti, Alessandro Spigai e Elena Leoni, si aggiudicano la prima posizione provvisoria, mentre Andrea Bassi & Silvia Stibilj ottengono la momentanea seconda piazza. Alberto Maffei & Rachele Campagnol, terzi per quasi tutta la gara, vengono superati proprio sul finire dalla coppia portoghese Pedro Walgode & Ana Walgode e si ritrovano, così, momentaneamente quarti. La prima doppietta azzurra del LX Artistic World Championships viene dalle Senior Ladies nella specialità Solo Dance. Silvia Stibilj e Anna Remondini sono state autrici di due prove perfette rendendo arduo il compito dei giudici. Alla fine a spuntarla è stata Silvia Stibilj che conquista l’oro, mentre ad Anna Remondini va la medaglia d’argento. Terza la colombiana Viviana Osorio. Da cardiopalma, invece, la gara dei Senior Solo Free Dance Men. Qui Alessandro Spigai e Daniel Morandin, autori di due prove di altissimo livello tecnico e artistico, e in testa fino alla fine, vengono dal portoghese Ricardo Pinto che si esibisce per ultimo e conquista la medaglia d’oro. E così Alessandro Spigai e Daniel Morandin si devono accontentare rispettivamente della medaglia d’argento e di bronzo.