Domenica 4 Dicembre

Il bello di settembre, il bello dello sport: un mese tutto da vivere col fiato sospeso

LaPresse/EFE

Inizia settembre e arrivano i grandi eventi sportivi: l’estate è finita, tornano le emozioni dei nostri campioni

italia maglia nazionale figc (3)La fine dell’estate rappresenta spesso e volentieri un trauma per il rientro dalle vacanze, la fine delle ferie, il difficoltoso ritrovare quei ritmi lavorativi abbandonati nelle calde settimane di agosto dedicate al relax e al divertimento. Per gli appassionati dello sport, però, la fine dell’estate e l’inizio di settembre è anche un motivo piacevole per ritrovare quelle competizioni e quegli eventi conclusi in primavera e rimpianti per settimane. Adesso, da settembre, i weekend tornano ad avere un senso per chi ama il calcio e lo sport.

tifosi-reggina-02Iniziamo dal calcio, appunto: ci sono le qualificazioni degli Europei per le nazionali, l’Italia inizierà in questi giorni sfidando Malta e Bulgaria a Firenze e Palermo. Poi continuerà la serie A, iniziata già in modo scoppiettante a fine agosto, ma in questo weekend inizieranno anche serie B, Lega Pro e serie D: milioni di tifosi, piazze gloriose ai nastri di partenza per inseguire un sogno, per rincorrere una speranza.

italia basketMa non c’è solo il calcio: sabato inizieranno anche gli Europei di Basket, una competizione pazzesca a cui l’Italia si presenta con tutti i big e finalmente, dopo tanto tempo, su livelli altamente competitivi. Entreranno inoltre nel vivo i Mondiali di Formula Uno e MotoGP, con i gran premi che decideranno la stagione. Per quanto riguarda il tennis, appuntamento imperdibile per gli US Open a New York.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

E poi c’è il ciclismo: la Vuelta di Spagna che il sardo Fabio Aru sembra aver già messo in cassaforte, regalerà emozioni straordinarie grazie al suo percorso entusiasmante. E non solo: dal 19 al 27 negli USA si correranno i Mondiali di ciclismo su strada. Altri appuntamenti importanti, gli Europei Femminili di Pallavolo (via il 26 settembre), i Mondiali di Rugby (via il 18 settembre), i Mondiali di Tiro al Volo a Lonato del Garda (dal 9 al 18 settembre), i Mondiali di ginnastica ritmica a Stoccarda la prossima settimana, i Giochi del Mediterraneo in spiaggia a Pescara, i Giochi panafricani a Brazzaville nel Congo. Si concluderanno nel weekend, infine, i Mondiali di Canottaggio in Francia, i  Mondiali di mountain bike ad Andorra e i mondiali di sci d’erba a Tambre sulle Dolomiti.

Un mese di grande passione per lo sport e per tutti gli appassionati. E’ il bello di settembre.