Ginnastica Ritmica, Mondiali: le azzurre a Stoccarda alla conquista del pass per Rio

SportFair

Le ragazze italiane della ginnastica ritmica sono pronte ad affrontare i Mondiali di Stoccarda e a portare a casa il pass per le Olimpiadi di Rio 2016

Ha preso il via dall’Aeroporto di Fiumicino, la missione della Ginnastica azzurra per la 34ª edizione dei Campionati del Mondo di Ritmica, individuale e a squadre. Ed e’ proprio il gruppo delle individualiste il primo a raggiungere la Porsche Arena di Stoccarda, dove, dal 7 al 13 settembre, si disputera’ l’ultima rassegna iridata del quadriennio olimpico dei piccoli attrezzi, qualificante per i Giochi di Rio de Janeiro.

Alessia RussoCon la Direttrice Tecnica Nazionale, Marina Piazza, e il Capo Delegazione, Grazia Ciarlitto, partiranno, dunque, la tre volte campionessa italiana assoluta Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio) e la sua rivale nonchè compagna di Nazionale storica – con la quale ha già condiviso le precedenti edizioni di Kiev ed Izmir, Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo Chieti). Entrambe saranno impegnate in tutte e quattro le specialita’ (cerchio, palla, clavette e nastro) alla ricerca di un pass per il Brasile. Letizia Cicconcelli (S.G. Fabriano) al nastro e Carmen Crescenzi (Armonia d’Abruzzo Chieti) alle clavette, completano la rosa italiana nel Concorso per Nazioni. Il team guidato da Emanuela Maccarani e composto da Marta Pagnini, Andrea Stefanescu, Camilla Patriarca (G.S. Aeronautica Militare), Alessia Maurelli (O. Putinati Ferrara), Sofia Lodi (Brixia Brescia) e Martina Centofanti (S.G. Fabriano), arrivera’ in Germania martedi’ 9 settembre.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Le nostre leonesse – come amano farsi chiamare dopo il doppio argento mondiale conquistato in Ucraina nel 2013 e in Turchia lo scorso anno, insieme alla piazza d’onore continentale di Baku 2014 – reduci dall’oro in World Cup con cerchi e clavette, festeggiato a Kazan appena dieci giorni fa, puntano alla sesta partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici dell’Insieme azzurro – presente fin dall’esordio della disciplina, introdotta dal CIO ad Atlanta’96. “Sara’ un mondiale difficilissimo – ha premesso la DTN Marina Piazza, che a Stoccarda sara’ impegnata nella giuria individuale – La concorrenza e’ sempre piu’ agguerrita e livellata verso l’alto, anche da parte di Paesi emergenti come la Tailandia o la Malesia. Le nostre ragazze, pero’, sono pronte e molto ben preparate dalle rispettive allenatrici. Ora tocca a loro dimostrare in pedana il lavoro svolto negli ultimi mesi. Ma sono ottimista!”. Il mondiale tedesco mettera’ in palio le prime carte a cinque cerchi. A Rio, infatti, per la Ritmica andranno, complessivamente, 96 atlete tra gara individuale (26 ginnaste) e d’insieme (14 squadre composte da 5 ginnaste ciascuna). Il sistema di qualificazione prevede l’accesso diretto alle prime 10 compagini del Concorso Generale di Stoccarda (CI – sabato 12 settembre, diretta Rai Sport 1 dalle 14.40 alle 16.40) – purche’ siano rappresentati almeno tre Continenti, quindi al massimo possono entrare otto europee – e alle migliori 15 individualiste della finale a 24 (CII – venerdi’ 11 settembre, diretta Rai Sport 1 dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 19.30 alle 22.45), non piu’ di due per nazione.

Condividi