Sabato 10 Dicembre

F1, premio Confartigianato Motori 2015: Alonso, Vettel e Cerruti i vincitori

LaPresse/REUTERS

Premiati anche Pat Symonds come miglior ingegnere e Carlos Sainz come miglior pilota emergente

Ci sono i piloti di Formula Uno Sebastian Vettel e Fernando Alonso, oltre a Michela Cerruti, pilota Gran Turismo e Formula, tra i vincitori della 33esima edizione del Premio Confartigianato Motori che verrà assegnato stasera, come da tradizione, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

Il riconoscimento è dedicato a coloro che, con il proprio lavoro e sostenuti da un’autentica passione, hanno raggiunto livelli massimi di professionalità, contribuendo così a dar pregio all’intero sistema del Motorsport. Ogni anno vengono assegnati riconoscimenti specifici a piloti, ingegneri, squadre meccanici, giornalisti, fotografi e pr. Nell’edizione 2015 saranno dunque premiati il ferrarista Sebastian Vettel come Miglior pilota F1 della stagione, e con lui riceveranno un riconoscimento speciale il pilota McLaren Fernando Alonso e Michela Cerruti scelta dalla giuria, categoria pilota Turismo, Gran Turismo e Formula, per l’impegno messo in pista nel difficile mondo delle competizioni motoristiche e per gli straordinari piazzamenti ottenuti, spesso unica figura femminile a raggiungere tali livelli. A ricevere il Premio Confartigianato Motori 2015 anche la squadra meccanici Mercedes (miglior squadra meccanici F1 della Stagione) Pat Symonds, team Williams (miglior ingegnere F1 della Stagione), Carlos Sainz Jr, team Toro Rosso (miglior pilota emergente F1 della Stagione), Federica Masolin, Sky Sport (miglior giornalista sportiva F1 della Stagione), Pino Scandinaro (miglior operatore sportivo F1 della Stagione), Roberto Boccafogli, Pirelli (miglior PR F1 della Stagione).

Michela Cerruti (Roal Motorsport, BMW Z4-GT3 #34) Il riconoscimento speciale va, oltre ad Alonso e Cerruti, anche Fabrizio Borra, preparatore atletico di F1. Per la categoria Premi Tecnologia-Ambiente, Confartigianato Motori premierà Nelson Piquet Jr (pilota campione del mondo Formula E), Campos Racing, Team campione del mondo Formula E, Giampiero Agosti, Miglior operatore Formula E della Stagione. Per il Trofeo Carlo Chiti energie alternative premiati Massimo Liverani, pilota, Montecarlo Engineering, team, e Mario Bonifacio, commissione energie alternative Aci Sport.