Sabato 10 Dicembre

F1, Hembery elogia la Ferrari: “ha sfruttato al meglio gli pneumatici, ha meritato di vincere la gara”

Il direttore Motorsport Pirelli esalta la gara di Vettel, definendola perfetta ai fini dello sfruttamento delle gomme

Sebastian Vettel e la Ferrari hanno conquistato la terza vittoria della stagione con una strategia a due soste nella notte di Singapore: per il pilota si tratta della 42° vittoria in carriera. Dopo 13 giri di gara il Gp ha visto l’ingresso della prima safety car, che ha complicato ancora di piu’ il calcolo delle strategie. A 24 giri dalla fine c’e’ stato un secondo periodo di safety car, durante il quale i piloti hanno effettuato le loro ultime soste, dando vita ad uno sprint finale verso il traguardo che ha prodotto molte battaglie appassionanti. “La strategia e la gestione degli pneumatici hanno svolto un ruolo fondamentale in questa gara. Le condizioni sono state davvero dure, con il caldo, l’umidità e la lunghezza della gara, ma la Ferrari e Sebastian Vettel sono stati in grado di sfruttare al meglio le gomme e la strategia, dosando bene quando spingere e quando, invece, alzare il piede”.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, fa il punto su strategie e gomme al termine del Gp di Singapore ”E’ stata una gara perfetta per il tedesco” commenta il responsabile della sezione sport della casa di pneumatici italiana, sottolineando come Vettel ha dominato e meritato il Gp di Singapore dall’inizio alla fine, non sbagliando nulla. I piloti hanno iniziato la gara con pneumatici P Zero Red supersoft, scelti insieme ai P Zero Yellow soft nel weekend di Singapore. La differenza di strategie e’ emersa gia’ nella prima tornata di pit stop. Alcuni piloti – tra cui i primi tre – sono rientrati in pista con le supersoft, mentre entrambi i piloti Mercedes sono passati alla gomma soft per il secondo stint. La stessa strategia e’ stata utilizzata da Max Verstappen, Toro Rosso, che aveva accumulato un giro di ritardo a seguito di un problema alla partenza, ma che e’ riuscito ad arrivare in zona punti (in ottava posizione). Il 17enne ha sfruttato la velocita’ della supersoft alla fine per recuperare posizioni. Il giro piu’ veloce e’ stato segnato con gomma soft da Daniel Ricciardo, al 52° giro. L’australiano ha chiuso la gara al secondo posto.

F1 Testing in Jerez - Day Three Singapore ha mantenuto il suo record del 100% di ingresso della safety car. Nonostante sia stata la gara piu’ lunga dell’anno, la maggior parte dei piloti ha utilizzato una strategia a due soste. Il pilota piu’ alto in classifica ad aver effettuato tre soste e’ stato Carlos Sainz, arrivato nono. Il Gran Premio di Singapore si e’ disputato in condizioni di caldo e umido, con temperature ambientali e di pista rispettivamente di 30 e 33 gradi. Temperature che si sono ridotte man mano che la gara e’ andata avanti. La previsione Pirelli: “Avevamo previsto una strategia a tre soste come teoricamente piu’ veloce per la gara di 61 giri, ma avevamo anche detto che, per evitare il traffico, molti team avrebbero optato per due soste. Alla fine, la strategia e’ stata influenzata principalmente dalle due safety car, piu’ la safety car virtuale. La nostra strategia a due soste prevedeva: partenza con le supersoft, supersoft di nuovo al giro 24, poi soft dal 43°. Vettel ha seguito questa schema, ma a seguito delle safety car ha anticipato i pit-stop al 13° e al 37° giro”.