F1: Hamilton spegne i sogni Ferrari e rimanda la sfida al 2016

SportFair

Anche se il sogno Ferrari di conquistare il Mondiale è stato rimandato al 2016, la Casa di Maranello deve essere soddisfatta dei progressi ottenuti

Il sogno di un Mondiale rosso Ferrari si è spento in Giappone dopo il Gp di Suzuka, quando un impeccabile Hamilton ha dominato la tappa nipponica gestendo alla perfezione la sua monoposto sotto una pioggia battente.

LaPresse
LaPresse

Dopo la Malesia, la Casa di Maranello ci aveva sperato (nonostante la nota ufficiale rilasciata dalla Ferrari che dichiarava apertamente che bisognava rimanere con i piedi per terra), i fan di tutto il mondo sicuramente c’avevano creduto, ma tutto questo non è bastato. Alla Casa del Cavallino Rampante va il merito e un po’ la consolazione di aver compiuto negli ultimi tempi dei passi da gigante, riducendo il gap tra loro e le Frecce d’argento. Ora però il sogno di conquistare il Mondiale sembra esser definitivamente rimandato al prossimo anno, proprio come aveva predetto tempo fa Sergio Marchionne.

Vettel è stato molto bravo e non gli si può recriminare nulla: ottima partenza e maestria nel sorpassare la Williams di Bottas, approfittando anche del fuoripista di Rosberg. Purtroppo per Sebastian, i ritmi di Hamilton e della Sua Mercedes sono diventati imprendibili e dopo il secondo pit stop anticipato dal tedesco Rosberg – arrivando secondo alla fine – si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, ovvero il decimo podio stagionale e soprattutto un risultato da non disprezzare assolutamente.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Alla fine dei conti, il Mondiale 2015 è rimasto in mano ad Hamilton, anche perché in Casa Mercedes sono riusciti a rimediare ai propri guai e a dimostrare definitivamente la loro superiorità in questa stagione. Anche Rosberg alla fine si è dovuto arrendere alla superiorità del suo compagno di squadra, incassando i 48 punti che lo separano da Lewis: la pole di Nico avrebbe dovuto riaprire il Mondiale, ma il pilota tedesco non è riuscito ad approfittare di questa preziosa occasione.

Ora dalle parti di Maranello non si devono scoraggiare, anzi dovranno fare tesoro dei progressi raggiunti in questo Campionato e sfruttarli per puntare a conquistare senza indugi la prossima stagione del Mondiale di Formula Uno.

Condividi