Le gomme con mescola media e dura firmate Pirelli saranno soggette a numerose sollecitazioni a causa delle difficili curve che caratterizzano il tracciato giapponese
Dopo il trionfo delle Ferrari a Singapore, il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo Formula Uno che si terrà a Suzuka, in Giappone, sarà una prova fondamentale per verificare l’attuale condizione della Mercedes. Il Gran Premio del Giappone sarà caratterizzato da nuova variabile: Pirelli porterà a Suzuka pneumatici con mescole medie e dure, una soluzione totalmente opposta a quella utilizzata a Marina Bay e decisamente congeniale a questo tracciato pieno di curve molto lunghe.
La pista di Suzuka dovrebbe favorire le Frecce d’argento, mentre le monoposto della Casa di Maranello potrebbero soffrire non poco tra questi cordoli. I pneumatici utilizzati dovranno sopportare elevate sollecitazioni a causa delle forze che vengono scaricate lateralmente sulle ruote, senza dimenticare l’abrasione medio alta che caratterizza l’asfalto della pista nipponica.
I punti più delicato saranno le curve Spoon e 130R, in particolare quest’ultima è quella più veloce dell’intero campionato della massima Formula, con il risultato di un surriscaldamento del battistrada decisamente elevato che potrebbe causare un repentino degrado dei pneumatici.