Eurobasket, Pianigiani: “dovevamo essere più cinici”

SportFair

Il ct della Nazionale italiana di basket commenta la sconfitta di ieri contro la Lituana nei quarti di finale degli Eurobasket 2015

L’Italia perde contro la Lituania 85-95 dopo un supplementare uscendo dunque dalla zona medaglie degli Europei di basket. L’Europeo degli Azzurri, però, è tutt’altro che concluso perché c’è ancora in palio un posto per partecipare al torneo pre-olimpico del prossimo anno. Tutto passerà dalla sfida di oggi alla Repubblica Ceca (ore 18.30).

LaPresse/REUTERS
LaPresse/REUTERS

Poco tempo per pensare alla sconfitta, poco tempo per ricaricare le pile dopo la delusione; la gara contro i cechi sarà fondamentale per centrare il pre-olimpico. In caso di sconfitta, l`ultimo posto utile per il torneo che porta a Rio 2016 sarà la finale 7°-8° posto di venerdì.
Per vincere – commenta il CT Simone Pianigiani – dovevamo essere più cinici e segnare alcuni tiri aperti previsti dal piano partita. Dovevamo segnarli non solo per i punti ma anche per non rafforzare le certezze di una Lituania che stasera invece ha tirato col 61% da tre contro il nostro 29%. Poi siamo stati penalizzati da un tipo di gioco molto duro, fatto di contatti sporchi e maliziosi oltre ogni previsione. Ora siamo più o meno nella stessa situazione di due anni fa. Abbiamo una partita fondamentale da vincere domani e per farlo dobbiamo recuperare tutte le forze, contarci e fare ancora un grande sforzo“.

Condividi