Giovedi 8 Dicembre

Eurobasket, Islanda-Italia 64-71: gli Azzurri soffrono ma trovano una vittoria fondamentale

Eurobasket, l’Italia batte l’Islanda nella seconda partita dopo la sconfitta di ieri contro la Turchia e sale a 3 punti nel girone

LaPresse

LaPresse

Partita di nervi quella tra Italia e Islanda nella seconda giornata del girone che vale l’accesso agli Ottavi di Finale degli Europei di Basket: gli Azzurri hanno iniziato bene la partita, poi hanno subìto il ritorno dell’Islanda pur dimostrando sempre la superiorità tecnica e anche nel punteggio, ma senza mai chiudere la gara. Grande sofferenza nella seconda parte dell’ultimo quarto, quando dopo il quinto fallo di Gallinari l’Italia ha subito un parziale molto pesante di 8-0 dagli islandesi che si sono addirittura portati sul +3. Nel finale, però, i ragazzi di coach Pianigiani hanno tirato fuori le unghie centrando una vittoria fondamentale con il risultato di 64-71, 7 punti di vantaggio che potranno rivelarsi importanti nell’ottica di classifica in un girone equilibratissimo a maggior ragione dopo i primi risultati. Tra i migliori, un ottimo Gentile (21 punti e 5 rimbalzi) ma anche Belinelli (12 punti e 8 rimbalzi).

Adesso l’Italia ha già superato la Germania, sconfitta oggi dalla Serbia. Ecco la nuova classifica (si qualificano le prime 4):

Serbia 4 (+12)
Italia 3 (+5)
Germania 3 (+4)
Turchia 2 * (+2)
Islanda 2 (-13)
Spagna 1 * (-10)

  • = Turchia-Spagna una gara in meno, si giocherà stasera