Mercoledi 7 Dicembre

Eurobasket 2015: i possibili scenari del girone dell’Italia

LaPresse/EFE

L’Italia di Simone Pianigiani si appresta ad affrontare oggi la Serbia per stabilire il posizionamento agli ottavi di finale

L’Italia del basket batte la Germania 89-82 dopo un overtime nella quarta e penultima giornata del girone B degli Europei e conquista il passaggio del turno.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Oggi alle 14,30 è in programma la gara contro la Serbia vicecampione del mondo e ancora a punteggio pieno.  Gallinari con 25 punti è stato il migliore degli azzurri nella giornata di ieri. Il punto sul girone azzurro.

1. Serbia  332/272 8
2. Italy  352/333 7
3. Spain 371/335 6
4. Turkey  318/357 6
5. Germany  294/302 5
6. Iceland  266/334 4

La classifica del girone B di questi Eurobasket 2015 si presta a numerose possibilità quando manca una sola giornata al termine della prima fase. Scendendo nel dettaglio degli azzurri, ormai matematicamente qualificati, è possibile che arrivino in tutte le posizioni dalla 1^ alla 4^. L’opzione quarto posto è però praticamente impossibile, dato che in caso di pari merito con Spagna e Turchia si andrebbe a conteggiare la differenza canestri, ed al momento la Turchia sembra spacciata con il suo -39 contro il +19 azzurro.

italia basket In caso pari merito tra le tre squadre sopracitate (dunque con una vittoria delle nostre avversarie e la sconfitta azzurra contro la Serbia), la Spagna partirebbe da super favorita dato il +36 nella differenza canestri. In caso di vittoria turca e sconfitta di Spagna e Italia, arriveremmo a pari merito con gli spagnoli e saremmo comunque terzi per lo scontro diretto favorevole con la Turchia al 2° posto. L’unico modo per arrivare secondi prevede la sconfitta turca, vittoria della Spagna e la nostra sconfitta contro la Serbia. Il modo per evitare tutti questi incroci? Vincere contro la Serbia ed arrivare primi!