Sabato 10 Dicembre

Basket, al via domani l’Euro Classic: Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv si sfidano in America

LaPresse/Spada

Inizia domani l’Euro Classic, l’evento che vedrà sfidarsi il sei volte campione d’Europa, il Maccabi Tel Aviv, contro l’Olimpia Milano, tre volte campione

In attesa della prima ‘palla a due’ dell’Eurolega in programma il 15 ottobre prossimo con due squadre italiane protagoniste e che Fox Sports trasmetterà in esclusiva su Sky, l’EA7 Olimpia Milano sbarca negli Usa per due match inediti, sempre in esclusiva su Fox Sports, contro un’altra grande squadra europea, il Maccabi Tel Aviv, per quello che può essere considerato un perfetto antipasto della massima competizione europea di pallacanestro. A rendere ancora più entusiasmanti questi due incontri sarà lo scenario dove giocheranno le due squadre. Per la prima volta due team dell’élite europea si affrontano in terra statunitense.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

È il primo Euro Classic, in scena a Chicago e a New York l’1 e il 4 ottobre, con diretta su Fox Sports. Si tratta di due amichevoli di lusso tra il Maccabi Tel Aviv, sei volte campione d’Europa, e l’EA7 Olimpia Milano, tre volte campione. La prima delle due partite è in programma nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre alle 02.00, con diretta su Fox Sports (canale 204 di Sky) allo United Center di Chicago, la casa dei Chicago Bulls. Il secondo match sarà, invece, domenica 4 ottobre alle 19.30 al Madison Square Garden di New York, trasmesso su Fox Sports Plus (canale 205 di Sky). Maccabi Tel Aviv e Olimpia Milano hanno dato vita, negli anni, ad una delle più tradizionali rivalità del basket europeo.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Nel 2014 il Maccabi Tel Aviv riuscì a sconfiggere Milano in una serie di playoffs che le consentì di accedere alle Final Four e poi di vincere l’Euroleague. Nell’87 e nell’88, Milano riuscì a battere il Maccabi in due finali consecutive che videro protagonisti, tra gli altri, giocatori leggendari come Bob McAdoo, Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Mickey Berkowitz, Doron Jamchi and Kevin Magee. Le due partite tra Maccabi e Olimpia faranno parte dello Euroleague Basketball World Tour 2015 e sanciranno le 13° consecutiva preseason in cui squadre di Euroleague giocheranno lontano dall’Europa. In passato il tour ha condotto squadre di Euroleague in tre continenti – Nord America, Sud America e Asia – per giocare gare di esibizione e tornei contro squadre provenienti da Cina, Australia, Stati Uniti, Brasile, Canada e Taiwan.