Sabato 10 Dicembre

WRC: Skoda Fabia R5 conquista il Rally di Finlandia nella categoria WRC2 [FOTO]

La Skoda Fabia R5 con al volante Lappi conquista la prima posizione, mentre Tidemand sale sul secondo gradino del podio

Skoda si conferma nuovamente regine dei Rally, grazie alla velocissima Skoda Fabia R5 che nel Rally di Finlandia è riuscita a conquistare il primo e il secondo posto nella categoria WRC2. La squadra ufficiale della Casa automobilistica ceca ha raggiunto il primo gradino del podio con il pilota Esapekka Lappi che guida la classifica generale della WRC2, mentre al secondo posto si è piazzato l’altro pilota Skoda, lo svedese Pontus Tidemand. I due piloti sono entrati e anche nella Top 10 della classifica assoluta, davanti a diverse vetture WRC, che per regolamento risultano più prestazionali.

Il finlandese Lappi è stato veramente abile e preciso, ottenendo il tempo migliore in molte prove speciali, fra cui la celebre e temuta Ouninpohja, che con i suoi 70 salti è vista come una delle più impegnative e difficili prove del mondo dei rally.

La Skoda Fabia R5 ha conquistato fino ad oggi 17 vittorie sulle 20 prove speciali della gara, segnando un deciso distacco dagli avversari della categoria WRC2. Con solo metà delle otto gare della stagione disputate finora, Lappi guida la classifica WRC2 con 70 punti, seguito da Jari Ketomaa con 67 punti e dal secondo pilota Skoda, Pontus Tidemand, con 61 punti. Nella classifica Costruttori, la Casa ceca  guida il Teams del Mondiale WRC2 con ben 100 punti in totale.