Lunedi 5 Dicembre

Volley: l’Italia Under 19 alla conquista del 5° posto mondiale

Non potranno accedere al podio gli azzurrini Under 19 del volley, ma puntano al quinto posto mondiale

Gli azzurrini di Mario Barbiero sono fuori dalla corsa alle medaglie. L’Italia ha perduto per 3-2 (17-25 22-25 25-20 25-20 15-11) contro l’Iran. Una sconfitta alquanto dolorosa per Galassi e compagni che si erano portati in vantaggio 2-0 ed erano arrivati 14-9 nel terzo, prima di subire la perentoria rimonta degli asiatici, cresciuti notevolmente nel corso della gara sia in attacco che in difesa.
Per il sestetto tricolore rimane ora il piccolo traguardo del quinto posto. Gli azzurrini questa sera (ore 19.30 italiane) troveranno ancora sulla loro strada la Cina (da cui sono stati superati nella prima fase 3-2), mentre nell’altra semifinale ci sarà la sfida tra il Brasile e gli Stati Uniti
L’Italia inizialmente si è schierata con Sbertoli in regia, Cester sulla diagonale, Cominetti e Zonca di banda, Galassi e Di Martino al centro, Piccinelli (L), poi nel corso del lungo e intenso match Barbiero ha fatto ricorso in più occasioni alla panchina.
Abbiamo giocato davvero bene i primi due set, ma poi, non so cosa sia successo, abbiamo perso la concentrazione. Contemporaneamente loro hanno iniziato a giocare meglio e per questo hanno vinto. Li Aavevamo già giocato contro di loro, sapevamo che erano una grande squadra e li avevamo studiati a lungo, ma non è bastato. Il nostro servizio e il muro in avvio hanno funzionato bene, ma poi loro sono migliorati ed ha ottenuto la vittoria. Siamo delusi  perché eravamo davvero vicini ad entrare in semifinale, ma ora dobbiamo lottare per raggiungere il quinto posto” ha dichiarato Galassi a fine match.