Vela, il GC32 dell’Oman vince a Civitavecchia il Trofeo di Roma

SportFair

Tappa italiana del Bulllit GC32 Racing Tour. Spindrift racing è secondo e Alinghi terzo

Si è concluso oggi il Trofeo di Roma di Vela, tappa italiana del Bulllit GC32 Racing Tour organizzata da Ventana Group con il supporto tecnico della Lega Navale Italiana Sezione di Civitavecchia e in collaborazione con il Terminal del Gusto di Campagna Amica Coldiretti.

Al5 training in Genova. Il Trofeo di Roma è patrocinato dal Coni e dalla Regione Lazio. Alle regate, cominciate giovedì 27 agosto, hanno partecipato cinque equipaggi internazionali di alto profilo: Alinghi, Spindrift racing, Sultanate of Oman, Team Engie e Armin Strom Sailing Team. In totale sono state disputate 18 prove sempre in condizioni di vento leggero che hanno comunque consentito ai catamarani di ‘volare’ spesso sull’acqua grazie ai foil, le particolari derive appositamente studiate per consentire ai catamarani di sollevarsi e navigare a circa un metro e mezzo dalla superficie del mare. In mare il livello tecnico è stato elevatissimo grazie alla presenza dei migliori specialisti del settore tra cui l’inglese Leigh McMillan timoniere del GC32 Sultanate of Oman, Yann Guichard skipper di Spindrift racing e Morgan Larson su Alinghi, il team due volte vincitore dell’America’s Cup.

Al termine delle quattro giornate di regata e 18 prove disputate, la vittoria finale è andata a Sultanate of Oman con 45 punti, al secondo posto si è classificato Spindrift racing (48 punti) e al terzo Alinghi (50 punti). Ai piedi del podio quarto posto per Armin Strom Sailing team di Flavio Marazzi e al quinto Team Engie. “La giornata finale è stata impegnativa” ha commentato in banchina lo skipper del team omanita Leigh McMillan “Alinghi ci ha dato del filo da torcere fino alla fine. Siamo riusciti a navigare bene infilando una serie di secondi posti, Alinghi ha poi commesso degli errori nella penultima prova e questo ci ha permesso di mantenere il vantaggio sufficiente per vincere. Siamo molto felici di aver vinto qui a Roma e di aver mostrato le potenzialità di queste barche al pubblico italiano”. A bordo del GC32 Sultanate of Oman hanno regatato Leigh McMillan, Peter Greenhalgh, Nasser Al Mashari, Ed Smyth e Alister Richardson. La prossima tappa del Bulllit GC32 Racing Tour si terrà a Marsiglia in Francia dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi.

Condividi