Domenica 4 Dicembre

Tennig, Ranking: Andreas Seppi e Sara Errani primi azzurri

LaPresse

Andreas Seppi e Sara Errani si confermano primi azzurri nel ranking mondiale

Andreas Seppi si conferma numero uno azzurro nel ranking pubblicato stamane dall’Atp: il 31enne di Caldaro perde una posizione e scende al numero 25. Alle sue spalle stabile Fabio Fognini (27) mentre fa un passo indietro Simone Bolelli (61). Grazie alla vittoria nel challenger di Cortina guadagna sette posizioni Paolo Lorenzi (80), ultimo italiano nei top cento.
Nella top-ten mondiale, con Novak Djokovic (158 settimane da numero uno) che prosegue il suo dominio, si scambiano poltrona Kei Nishikori e Stan Wawrinka, con il giapponese che, risalendo al quarto posto, eguaglia il suo best ranking. C’è qualche piccola variazione in casa Italia nella classifica pubblicata stamane dalla Wta: perde una posizione Sara Errani, prima delle azzurre, 17esima. Alle sue spalle stabile Flavia Pennetta (26): un passo indietro, invece, per Camila Giorgi (31) e per Karin Knapp (35).
Due posizioni in meno per Roberta Vinci (53) mentre è stabile Francesca Schiavone (88) che chiude il gruppo delle top 100 italiane. Più indietro da segnalare le 124 posizioni scalate da Martina Trevisan (339). Nella top-ten mondiale, sempre guidata da Serena Williams (per lei 253esima settimana da numero 1: nella speciale classifica è quarta, prossimo obiettivo Chris Evert, terza a quota 260), entra per la prima volta Karolina Pliskova, finalista a Stanford, che si piazza in ottava posizione. Guadagna un posto anche l’altra ceca Lucie Safarova che sale al numero 7.
Saluta per la seconda volta i questa stagione il club delle più forti Agnieszka Radwanska, che scivola al numero 14 (-7).