Martedi 6 Dicembre

Supercoppa, a Tblisi va in scena il Derby d’Europa

In palio la Supercoppa Europea, a contendersela il Barcellona di Luis Enrique e il Siviglia di Unai Emery. Lo spettacolo è garantito

È la notte delle stelle, è la notte di Messi contro Immobile, è la notte di Luis Enrique contro Unai Emery, è la notte della Supercoppa Europea.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Va in scena a Tblisi la finale tra Barcellona e Siviglia, lo spettacolo blaugrana contro il pragmatismo sivigliano. Avevamo lasciato il Barca a Berlino al cospetto di una Juventus che, per una buona mezz’ora, aveva messo paura allo squadrone spagnolo. Poi Suarez e Neymar avevano chiuso i giochi. Il Siviglia, che invece si è messo in tasca la seconda Europa League consecutiva, non esiste più. Via su tutti Bacca e Aleix Vidal, dentro Immobile e Rami. Niente paura per Emery, abituato a ripartire dalla rosa messa a disposizione dalla società. Ma è anche la Supercoppa delle assenze. Da un lato out Neymar,  a letto con gli orecchioni, dall’altro ‘in forse’ la coppia di centrali guidata da Rami, alle prese con fastidiosi problemi fisici.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Ci sarà invece Lionel Messi, pronto a lanciare l’assalto al quarto titolo dell’anno solare per puntare a bissare il “sextete” centrato nel 2011. 58 gol in 57 partite per la pulce nell’anno appena trascorso. Un bottino esagerato per l’argentino che ha nel mirino un altro record: segnare in tutte e sei le competizioni, come Pedro 4 anni fa. Con tutti questi presupposti si preannuncia un grande spettacolo, mettiamoci comodi e gustiamocelo. Signore e signori ecco a voi Barcellona-Siviglia, ecco a voi il Derby d’Europa.