Mercoledi 7 Dicembre

Rugby: All Blacks sempre più neri

La divisa degli All Blacks diventa sempre più nera, solo la felce, argentata, darà luce ai “tutti neri”

Da sempre un grosso movimento mediatico ruota attorno agli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby ha fatto del colore nero un vero e proprio successo di marketing.
Ovviamente tutto questo non sarebbe mai accaduto senza un team vincente come quello degli All Blacks, 2 sole sconfitte negli ultimi tre anni e 2 Rugby World Cup alzate al cielo (1987 e 2011). Adidas, nota azienda sportiva internazionale, ha da molti anni sposato quello che possiamo definire “il mito” degli All Blacks. Chi non ricorda la famosa pubblicità della Haka, la danza dei maori, che più di 15 anni fa non solo ha fatto conoscere i tutti neri  al mondo ma ha giovato all’intera immagine dello sport del rugby.
Possiamo dire che per scaramanzia i tutti neri nel 2011 modificarono la propria divisa re-introducendo il colletto bianco, lo stesso colletto bianco che avevano le divise dell’ultimo mondiale vinto… Portò fortuna e 24 anni più tardi la Nuova Zelanda era di nuovo Campione del Mondo.
Oggi Adidas cambia di nuovo e la divisa All Blacks diventa la più nera di sempre, solo la felce argentata viene risparmiata nel nuovo design. Pensate che anche le scarpe che indosseranno i giocatori nei match della prossima Rugby World Cup saranno totalmente nere. Una modifica che la nota azienda tedesca apporterà esclusivamente (o almeno inizialmente) per i suoi importanti testimonial.

Daniele Goegan – Rugbymeet