Sabato 10 Dicembre

Peugeot 308 Racing Cup: dalla strada alla pista [FOTO]

La Casa d’oltre alpe ha svelato le immagini e i contenuti tecnici della nuova Peugeot 308 Racing Cup, disponibile per la clientela dalla fine del prossimo anno

La Casa del Leone ha svelato l’inedita Peugeot 308 Racing Cup, vettura da corsa derivata dalla già sportiva Peugeot 308 GTi che verrà presentata in occasione del Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre). Realizzata dal reparto Peugeot Sport, la 308 Racing Cup sarà disponibile a partire dalla fine del 2016 e prenderà il posto della RCZ Racing Cup. L’inedita vettura da corsa della Casa francese potrà essere utilizzata in numerosi campionati, come ad esempio il VLN in Germania, il CER in Spagna e il CTE in Italia, ma anche nelle gare Endurance come la 24H Series.

La 308 Racing Cup si distingue per un kit estetico-aerodinamico studiato in modo specifico per le competizioni: il frontale guadagna un nuovo paraurti comprensivo di splitter, così come la zona posteriore che sfoggia un inedito paraurti e un grande alettone. Le carreggiate sono state allargate fino a quota 1.910 mm e ospitano cerchi da 18 pollici abbinati a pneumatici da competizioni slick o rain che misurano 27/65.

La sportiva della casa trasalpina risulta spinta dal noto quattro cilindri turbo 1.6 litri THP, in grado di sprigionare 308 CV (numero che richiama il nome della vettura), ben 38 CV in più rispetto al motore utilizzato sulla 308 GTi. La potenza dell’auto viene scaricata sulla trazione anteriore e risulta gestita da un cambio sequenziale, mentre la massa risulta contenuta in un arco di peso che va da 1.000 a 1.050 kg. Le prestazioni entusiasmanti che promette la 308 Racing Cup risultano invece tenute a bada da un impianto frenante potenziato e dotato di dischi morsi da pinze a sei pistoni.