Martedi 6 Dicembre

Pallavolo, la nazionale maschile under 23 conquista la semifinale mondiale

Gli azzurri, guidati da Michele Totire, conquistano con un turno di anticipo il pass per le semifinali del Mondiale, battendo l’Iran per 3-1

Nel Mondiali Under 23 maschili prosegue la cavalcata dell’Italia di Michele Totire, approdata in semifinale grazie al successo sull’Iran 3-1 (25-23, 15-25, 25-17, 26-24). Con una giornata di anticipo, infatti, gli azzurrini hanno già la certezza di essere tra le quattro formazioni che si giocheranno le medaglie e domani la gara contro Cuba (ore 12 italiane) servirà solo a decidere il primo posto nel girone.
totirePer raggiungere il traguardo delle semifinali l’Italia, dopo tre successi consecutivi, ha dovuto avere la meglio anche sull’Iran: un avversario che come da tradizione, a livello giovanile, si è rivelato tosto e difficile da affrontare. Nel primo set le due squadre si sono risposte colpo su colpo, dando vita a lunghe fasi contrassegnate dall’equilibrio. A rompere la parità sono stati Spirito e compagni che nel finale hanno piazzato il break decisivo (25-23). Completamente diverso il secondo set, nel quale l’Iran si è subito portato avanti ed ha staccato nettamente gli azzurrini, costretti a cedere (15-25). La reazione dei ragazzi di Totire non si è fatta però attendere, nella terza frazione infatti la nazionale tricolore ha spinto sull’acceleratore sin dall’inizio, lasciando al palo gli avversari (26-24). Il momento positivo degli azzurrini è continuato anche nel quarto set, che li ha visti accumulare velocemente un buon vantaggio sull’Iran (16-11). Quando il più sembrava fatto, però, l’Under 23 italiana ha commesso una serie di errori che hanno consentito agli asiatici di rientrare.
gabriele-nelli-in-azzurro Il finale si è trasformato così in una giostra di emozioni, che ha visto l’Italia sprecare prima due match point, ma poi riuscire a chiudere dando il via ai meritati festeggiamenti (26-24). Nella squadra azzurra il miglior marcatore è stato Gabriele Nelli con 17 punti, seguito da Tiziano Mazzone a quota 12 punti A partita in corso postivi gli ingressi di Giacomo Raffaelli e Fabio Ricci (3 metri). Domani è in programma l’ultima giornata della fase a gironi, mentre domenica e lunedì si svolgeranno semifinali e finali.