Giovedi 8 Dicembre

MotoGp Gran Bretagna, Rossi re della pioggia: incredibile podio tutto italiano!

LaPresse/REUTERS

Gara avvincente e condizionata dalla pioggia in Gran Bretagna per il gran premio di MotoGp

Parte davanti a tutti Marc Marquez sul circuito di Silerstone per il Gp di Inghilterra di MotoGp. Il pilota della Honda ha percorso il giro veloce in 2’00″234. Marquez aveva già realizzato qualche minuto prima il record della pista di Silverstone per poi abbassarlo nuovamente.

valentino rossi Alle spalle del campione del mondo in carica la Yamaha di Jorge Lorenzo a 288 millesimi e la Honda di Pedrosa a 482 millesimi. Recupera terreno Rossi (Yamaha) che apre la seconda fila con il quarto tempo a 713 millesimi dal leader. Poi chiudono Pol Espargarò a 797 millesimi, Bradley Smith, Scott Redding, Cal Crutchlow, la Ducati di Andrea Iannone a 1″640 ed Aleix Espargarò.

LA GARA – La forte pioggia ritarda di qualche minuto la partenza, scatta bene Marquez, ma Lorenzo lo infila subito, dietro Pedrosa e Rossi. Strepitoso il pilota italiano, che supera Pedrosa, Marquez e Lorenzo, primo posto conquistato!  Contatto per Crutchlow e Miller,  errore per Pol Espargarò, che va dritto e perde diverse posizioni. Lorenzo perde tanto tempo dai primi, bagarre per la prima posizione tra Rossi e Marquez, strepitoso Petrucci al momento in terza posizione. Clamorosa caduta di Marquez a 8 giri dal termine, strada spianata per Valentino Rossi. Grande bagarre per il secondo posto tra Petrucci e Dovizioso, Lorenzo ancora indietro. Vince Rossi, poi Petrucci e Dovizioso

IL COMMENTO FINALE – Gara avvincente e condizionata dalla pioggia nel gran premio di MotoGp in Gran Bretagna. Un super Valentino Rossi vince una fantastica gara, caduta pesantissima per Marquez e gara sottotono per Lorenzo. Importante passo in avanti verso il mondiale per il pilota italiano, la pressione adesso è tutta su Lorenzo. Gara super anche per Petrucci e Dovizioso.

  1. ROSSI
  2. PETRUCCI
  3. DOVIZIOSO
  4. LORENZO