LeBron James campione dal cuore d’oro

SportFair

LeBron James è un campione anche fuori dal campo

La superstar NBA dei Cleveland Cavaliers, LeBron James, si è reso protagonista di un gesto dal significato profondo che dovrebbe insegnare a tanti qualcosa, soprattutto a chi arriva ad avere molto ma si dimentica di chi ha poco o nulla. La fondazione che porta il suo nome pagherà il college a circa 2300 bambini di Akron, la sua città: i più meritevoli, quelli che sognano di studiare e che senza una mano, la sua mano, difficilmente riuscirebbero a frequentare l’università. I primi dovrebbero diplomarsi nel 2021 e poi intraprendere il corso di studi sempre desiderato.

La LeBron James Family Foundation stima la spesa in circa 8.500 dollari l’anno, per un totale quindi di 38.000 per i quattro anni necessari al completamento del corso di studi di un singolo. Unici requisiti far parte del programma che ogni estate la Fondazione porta avanti, diplomarsi nelle scuole pubbliche della città, avere una buona media scolastica e mantenerla. Al momento sono circa 1100 i bambini inseriti nel programma e che potrebbero beneficiarne, ma altri 1200 dovrebbero entrare a breve nel progetto.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

“Questi ragazzi hanno dei sogni, e io sono felice di fare tutto il possibile per aiutare a realizzarli.  Dovranno meritarselo, ma non vedo l’ora di vedere cosa riusciranno a fare sapendo che potranno andare al college. Io sono cresciuto qui, e so benissimo che per tanti ragazzi, soprattutto per quelli di colore, non c’è niente dopo il liceo. Non sai cosa ti riserva il futuro dopo la scuola, e nemmeno ci pensi anche perché sai che la tua famiglia non può permetterselo. Questo programma è una delle cose migliori di cui io abbia mai fatto parte”.

Poco altro da aggiungere, le azioni come questa valgono più di mille parole.

Condividi