Sabato 10 Dicembre

La Formula 1 svela i budget

Ferrari solo quarta nei budget a disposizione in Formula 1

Sono stati svelati in maniera forse incauta i budget a disposizione dei team di Formula 1 per il 2015. Un giro di denaro impressionante di 2600 milioni di euro che rende chiaro quanto ancora questo sport, negli ultimi anni tacciato di noia e poca spettacolarità, sappia ancora generare interesse attorno a sè.

La Ferrari risulta essere prima alla voce ricavi televisivi con 175 milioni di euro l’anno ma è la Red Bull a risultare complessivamente davanti a tutti con 468 milioni di euro circa, per un totale derivante dai benamati sponsor, partnership commerciali e dai suddetti diritti televisivi. La Mercedes di Hamilton e Rosberg si assesta in seconda posizione mentre l’imbarazzante (per quest’anno …) McLaren si posiziona davanti alla scuderia di Maranello, solo quarta in questa classifica. Dopo la Ferrari tutti gli altri, con la Williams quinta e incredibilmente staccata dalla Rossa di 250 milioni di euro circa.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Sorprende la McLaren ma evidentemente le alte sfere del team di Woking per questa stagione sono stati più abili nella sfera riguardante marketing e accordi economici piuttosto che nello sviluppo della loro vettura.