Venerdi 9 Dicembre

Europa League, pronostici rispettati per Ajax, Dortmund e Bilbao

LaPresse/Reuters

Oggi alle 13 il sorteggio dei gironi, Napoli in prima fascia, Fiorentina e Lazio in seconda

Dopo lo spettacolo della Champions e l’adrenalina per il sorteggio dei gironi, vanno in archivio anche i preliminari di Europa League, con alcune sorprese davvero niente male.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Rispettano i pronostici Ajax, Rubin Kazan, Dortmund e Bilbao le quali, superando i rispettivi avversari, conquistano un posto in prima fascia a discapito di Fiorentina e Lazio costrette ad accontentarsi della seconda. I “Lancieri” superano 1-0 lo Jablonec, dopo il pari dell’andata, il Borussia sommerge 7-2 l’Odd dopo essere passato in svantaggio, il Bilbao ribalta il 3-2 dell’andata, sconfiggendo 1-0 lo Zilina e, infine, il Rubin piega il Rabotnicki con lo stesso risultato degli spagnoli. A sorpresa abbandona la competizione il Panathinaikos, che non va oltre il pari interno contro il Gabala che accede ai gironi dopo lo 0-0 dell’andata. Dice addio all’Europa League anche il Southampton di Graziano Pellè, sconfitto dal Midtjylland. Escono di scena anche i giustizieri della Sampdoria, il Vojvodina, passa il Viktoria Plzen con un sono 0-5 maturato tra andata e ritorno.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Alle 13 dalle urne usciranno i nomi delle avversarie delle italiane. Il Napoli, inserito nella prima fascia, può sperare in un girone abbordabile, mentre Lazio e Fiorentina vivranno qualche apprensione in più, in virtù del loro inserimento in seconda fascia. Pioli e Sousa non si scompongono, valutando le rose a loro disposizione c’è da essere certi che daranno del filo da torcere a tutte le protagoniste di questa emozionante Europa League.