Venerdi 9 Dicembre

Disputata la prima giornata di Top14. In Francia si fa già sul serio!

E’ iniziato il Top14, il campionato francese di rugby. Non sono mancate le sorprese

Nel weekend passato da venerdì sera a domenica pomeriggio si è giocata la prima giornata di Top14, il massimo campionato francese di rugby e, a detta di molti, il torneo più impegnativo e spettacolare dell’Emisfero Nord, se non al mondo (ma non entriamo nella diatriba se sia più bello il Super Rugby o meno).
Non sono mancate le sorprese, a partire dal match di apertura dove i Campioni d’ Europa di Tolone sono capitolati in casa per 22-27 contro il Racing 92, futura squadra del nostro Martin Castrogiovanni e di Dan Carter che proprio a Parigi diventerà il rugbysta più pagato al mondo (si vocifera circa 1,7 milioni di dollari l’anno).
E’ anche vero che la superpotenza d’Europa era senza ben 18 effettivi.
Nei match rimanenti Clermont, seconda sia in campionato che in Europa la scorsa stagione, ha fatto la voce grossa a La Rochelle vincendo per 44-6, risultando forse la più convincente del lotto.
Tolosa, l’altra nobile francese e club con le finanze più ricche del reame, orfana di Guy Noves che passerà a guidare i Les Bleus (la nazionale) dopo la RWC 2015, ha giocato molto bene solo il primo tempo ma nel secondo non è riuscita a portare a casa il punto di bonus offensivo. In ogni caso ha domato Brive per 21-7.
Risultati, Statistiche e classifica su https://rugbymeet.com/championship/round/522

Marco Colautto – Rugbymeet