Giovedi 8 Dicembre

William Webb Ellis, colui che inventò il rugby!!

Webb Ellis e il rugby: la simpatica storia di come è nato questo sport che tanto appassiona

Forse non tutti conoscono William Webb Ellis, colui che dà il nome alla coppa più ambita nel mondo rugbistico, colui che, secondo leggenda, inventò questo gioco fantastico!!
Ellis, pastore protestante figlio di un ufficiale dei dragoni della guardia(James Ellis) ed Anna Ellis, si trasferì nella cittadina di Rugby con la famiglia dopo la morte del padre nel 1811, qui studiò alla Public School dal 1816 al 1825.
Leggenda vuole che, durante una partita di uno sport simile al calcio, Webb Ellis, stanco della supremazia dei suoi compagni di scuola in questo sport, prese la palla in mano e iniziò a correre, scontrandosi-evitando e scartando ogni suo avversario e non, che provasse a fermarlo. Una volta arrivato oltre l’ultima linea del campo, schiacciò la palla per terra ed esultò come se avesse vinto la coppa del mondo.
Questa sua corsa saltando tutti i giocatori in campo, suscitò negli spettatori attorno una sorta di fervore e iniziarono anche loro ad invocare il nome di William. Il giovane decise, in onore della cittadina che tanta amava, di chiamare questo nuovo sport, appunto, Rugby.
Questo vuole la leggenda, anche se non esistono prove reali che testimonino l’accaduto; ma tutto il popolo del rugby ama questa storia, verità o leggenda che sia; tant’è che ha conferito il proprio nome alla Coppa del Mondo .
Ciò che possiamo sicuramente dire però, è che Ellis quel giorno c’aveva visto lungo e che in quel pomeriggio inglese, uno degli sport più belli mai visti, a mio parere, aveva preso vita.

by Giorgio Pegoraro – Rugbymeet