Sabato 3 Dicembre

Volley Summer Tour: nel weekend la 22esima edizione del campionato di Sand Volley 4×4

Volley Summer Tour, nel weekend del 4-5 luglio a San Benedetto del Tronto la 22esima edizione del Campionato di Sand volley 4×4

Caccia al tricolore nella seconda tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, il circuito itinerante di Sand Volley 4×4 che coniuga lo spettacolo della pallavolo femminile di Serie A e l’intrattenimento sulle più belle spiagge italiane. La Beach Arena di San Benedetto del Tronto ospiterà nel weekend del 4-5 luglio la 22^ edizione del Campionato, un titolo che da quattro anni è cucito sulle maglie di Urbino: la Zeta System vi.ri di Pasquale Moramarco, detronizzata domenica scorsa in Coppa Italia dalla Pomì Casalmaggiore, rispolvera ai nastri di partenza Kenny Moreno Pino, una delle atlete più determinanti sulla sabbia. Le rosa di Marco Botti rispondono con Valeria Caracuta al palleggio e Giulia Pascucci in attacco, entrambe reduci dall’esperienza con la Nazionale agli European Games di Baku.

Oltre alle due favorite per la conquista dello Scudetto, quattro formazioni tenteranno di raggiungere uno dei gradini del podio. Se la NTT Forlì si ripresenta grossomodo con la stessa formazione che ha Lignano Sabbiadoro ha addentato il terzo posto, le altre tre ci provano con altre armi: la Volalto Caserta inserisce le braccia potenti della croata Sonja Percan, il Saugella Summer Team Monza rinforza ricezione e attacco con Natalia Viganò e soprattutto il Volley Pesaro chiama a supporto una fuoriclasse del calibro Serena Ortolani, Campionessa d’Italia indoor con Casalmaggiore.

Sabato dalle 10.30 i match dei gironi eliminatori, compilati sulla base dei risultati della prima tappa. Il Lungomare Trieste vivrà di volley fino a sera, quando si conosceranno i nomi delle semifinaliste. Domenica mattina, appunto, le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali per il 3°-4° e la finalissima alle 17.30. Le due gare della domenica pomeriggio saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita su Rai Sport 1 mercoledì 8 luglio alle 18.45 e in replica alle 0.30 dello stesso giorno.

Energia e agonismo in campo, entusiasmo e passione fuori. Per il terzo anno consecutivo il Lega Volley Summer Village diviene il centro della vitale cittadina della Riviera delle Palme: la musica e l’animazione di Radio Italia, i tornei amatoriali di TIM, i gustosi aperitivi con i prodotti Beretta e XS Power Drink, giochi e gadget per tutte le età. Un palinsesto di attività coinvolgenti, dalla prima mattinata e fino al tramonto, rigorosamente gratuite.

22° Campionato Italiano: le formazioni partecipanti
Girone A
Pomì Casalmaggiore: Veronica Bisconti, Valeria Caracuta, Giulia Pascucci, Rebecca Perry, Giulia Pisani, Diletta Sestini. All.: Marco Botti.
Volalto Caserta: Giusy Astarita, Federica Barone, Silvia Bussoli, Maria Luisa Cumino, Angela Gabbiadini, Sonja Percan. All. Giancarlo Chirichella.
Saugella Summer Team Monza: Federica Biganzoli, Serena Moneta, Tereza Rossi Matuszkova, Francesca Saveriano, Natalia Viganò. All.: Riccardo Fenili.

Girone B
Zeta System vi.ri. Urbino: Margaret Altomonte, Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.
NTT Forlì: Giulia Agostinetto, Flavia Assirelli, Laura Delli Quadri, Geraldina Quiligotti, Federica Tasca, Alessandra Ventura. All.: Giovanni Tassani.
Volley Pesaro: Martina Bordignon, Isabella Di Iulio, Caterina Gioia, Serena Ortolani, Sara Zannini. All.: Matteo Bertini.

22° Campionato Italiano: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri.
Arbitri: Vincenzo Carcione (RM), Matteo Frattone (PE), Andrea Rossetti (AN), Alessandro Tucci (PE).

22° Campionato Italiano: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 4 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Saugella Summer Team Monza (Gara 1)
Girone B: Zeta System vi.ri. Urbino – Volley Pesaro (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Volalto Caserta – Perdente Gara 1
Girone B: NTT Forlì – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: NTT Forlì – Vincente Gara 1
Girone A: Volalto Caserta – Vincente Gara 2

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 5 luglio ore 9.30
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 10.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 10)
Ore 11.30
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 11)

Ore 16.30
Perdente Gara 10 – Perdente Gara 11 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 10 – Vincente Gara 11 (Finale 1°-2° posto)

22° Campionato Italiano: la formula
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di Lignano Sabbiadoro. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.