Vela: ad agosto a Civitanova Marche il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura

SportFair

Dal 25 al 29 agosto il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura a Civitanova Marche

E’ stata presentata presso la sede del Club Vela Portocivitanova, la Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. Ospitato per la prima volta in acque marchigiane, si svolgerà a Civitanova Marche (Macerata) dal 25 al 29 agosto ed è organizzato dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), l’Unione Italiana Vela d’Altura (UVAI), Offshore Racing Congress (ORC), Regione Marche, CONI Marche, Comune di Civitanova Marche, Capitaneria di Porto e Lega Navale Italiana Sezione di Civitanova Marche e con il sostegno di Delta Motors e Lombardini Marine.
Nato nel 1994, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura è un evento velico che ha sempre coinvolto i migliori velisti a livello nazionale e internazionale. Gli organizzatori di questa edizione auspicano di andare oltre i successi delle passate edizioni, superando quota 40 iscritti, in virtù dei nuovi criteri di ammissione alla regata: da quest’anno la partecipazione è open e ogni armatore potrà partecipare senza affrontare un preventivo iter di qualificazioni.
Sono certo che il lavoro del club organizzatore sarà all’altezza delle nostre aspettative e che in acqua, come da tradizione, vivremo grandi regate e accesi duelli – il commento di Fabrizio Gagliardi, Consigliere FIV con delega al settore dell’Altura – L’appuntamento è a fine agosto e visto che c’è ancora tempo davanti a noi, invito tutti gli armatori a iscriversi a questo Campionato Italiano, perché si tratta di una manifestazione che non ha eguali. Infatti stiamo parlando degli unici titoli italiani assegnati nell’ambito della vela d’altura, quindi va da sé che il valore di questa regata sia superiore a qualsiasi altro evento e quindi meritevole di un’attenzione particolare“.

Verranno assegnati i seguenti premi e trofei secondo quanto previsto dalla vigente Normativa Federale per la Vela d’Altura:

– Trofeo “Carlo De Zerbi” per i titoli di Campione Italiano delle diverse Classi

– Trofeo “dei Tre Mari”, riservato alla barche qualificate nelle prove di selezione

– Premi UVAI ai migliori armatori timonieri

– Trofeo ‘Delta Motors’, riservato al migliore di ogni raggruppamento.

Condividi