Domenica 11 Dicembre

Tour de France 2015, 15^ tappa: Greipel tris, Froome un passo in più verso la vittoria finale

LaPresse/Reuters

La 15^ tappa del Tour de France 2015 è stata vinta dal tedesco della Lotto Soudal Andrè Greipel che in volata si è aggiudicato per la terza volta il titolo di vincitore di tappa

Oggi la quindicesima tappa del Tour de France, 183 km da Mende a Valece ha visto trionfare il tedesco della Lotto Soudal, André Greipel che per la terza volta in questo Tour de France arriva per primo al traguardo in una tappa. Una frazione prevalentemente pianeggiante, in vista dell’inizio della terza settimana del Tour durante la quale i ciclisti dovranno affrontare dei percorsi davvero duri.

Il primo tratto del tragitto è stato però abbastanza frastagliato, con al km 126,5 il Col de l’Escrinet, un Gpm di 2a cat. (7,9km al 5,8%). Un arrivo al contrario per velocisti, in cui Grepiel ha avuto la meglio in volata. Il corridore è riuscito ad avere la meglio sul connazionale John Degenkolb (team Giant Alpecin, secondo) ed il norvegese Alexander Kristoff (Katusha, terzo).

Tutti appaiati all’arrivo i big di questa 102esima edizione della Grande Boucle. Rimane immutata, dunque, la classifica generale, guidata sempre dal britannico Chris Froome (Sky), in maglia gialla, con un vantaggio di 3’10” sul colombiano Nairo Quintana (Movistar) e di 3’32” sullo statunitense Tejay van Garderen (Bmc Racing). Sempre ottavo, a 8’17” dal leader della graduatoria assoluta, il siciliano Vincenzo Nibali (Astana).