Lunedi 5 Dicembre

Moto Gp: tutto pronto per la 8 ore di Suzuka

Lapresse/Alfredo Falcone

Dal 24 al 26 luglio 2015 si svolgerà la 8 ore di Suzuka, la gara di Endurance per moto più importante della stagione

La 8 ore di Suzuka è ormai alle porte: dal 24 al 26 luglio 2015 si svolgerà infatti la gara Endurance dedicata alle due ruote più importante della stagione, oltre ad essere uno degli eventi di maggior prestigio per le Case motociclistiche giapponesi (Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki) .

Come da tradizione, anche questa 38esimo appuntamento sarà molto sentito e accenderà una sfida senza precedenti, la Honda – proprietaria del circuito – scenderà in pista con l’ex campione dle Mondo Casey Stoner, ritornato alle corse per questo evento, e il veterano della Superbike, Micheal VD Mark. La principale sfidante, ovvero la Yamaha, punta tutto sui campioni Pol Espargarò e Bradley Smith.  

Il circuito di Suzuka è stato inaugurato nel lontano 1962, è un tracciato lungo 5,807 km, molto tecnico, con tenta pendenze e soprattutto molte curve, per un totale di 17. La pista è uscita dal Calendario della Moto Gp nel 2003, dopo il tragico incidente in cui perse la vita l’indimenticabile campione Daijiro Kato, in sella alla sua Honda Gresini. La gara di Endurance che si svolge su questa pista prende il via con i piloti che corrono a piedi verso le loro moto, ed una una volta partiti i tre piloti per ogni team gareggiano per ben 8 ore, alternandosi alla guida durante le 7 soste ai box fissate ogni ora.