Mercedes GLE Coupé: il SUV-coupé della stella a tre punte [FOTO]

/
SportFair

Con il lancio della Mercedes GLE Coupé, la Casa di Stoccarda punta a spodestare la Bmw X6 dal trono delle SUV-Coupé di grandi dimensioni

Sono passati circa 8 anni da quando la Bmw X6 inaugurò il segmento dei SUV-Coupé di grandi dimensioni, ovvero un modello di crossover capace di abbinare le forme di un SUV con quelle sportiveggianti di una coupé. Sulla scia dell’acclamato successo della X6, si inserisce ora la nuova Mercedes GLE Coupé, in grado di offrire tutto l’appeal, il lusso e le prestazioni dei modelli di alta gamma del Costruttore teutonico.

La vettura sfoggia sbalzi ridotti e guadagna l’ultimo linguaggio stilistico Mercedes, specie nel frontale dove troviamo la tipica mascherina di generose dimensioni e dotata di listelli cromati che si inserisce tra i proiettori tridimensionale con tecnologia Led, mentre il cofano muscoloso e spiovente completa la vista d’insieme. La zona posteriore si distingue invece per il lunotto dalla forma spiovente e i sottili fari che si sviluppano in senso orizzontale. L’abitacolo curato e particolarmente lussuoso sfoggia materiali di prima qualità e uno spazio decisamente abbondante sottolineato dall’enorme bagagliaio che può raggiungere una capacità massima di 1.650 litri. Al centro della consolle troviamo invece il generoso schermo “touch” del sistema multimediale Command Online, capace di offrire numerose funzioni utili alla guida sfruttando la connessione internet e l’antenna GPS.

Passando al capitolo motorizzazioni, scopriamo che la GLW Coupé può essere equipaggiata dall’unità V6 3.0 litri a iniezione diretta e doppio turbocompressore, declinata nelle varianti di potenza da 333 e 367 CV. Sul fronte dei diesel troviamo invece il V6 3.0 turbodiesel, capace di sviluppare 258 CV e 620 Nm di coppia massima. Tutte le motorizzazioni risultano abbinate all’inarrestabile trazione integrale 4Matic, dotata di una differente ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno, a secondo della motorizzazione scelta.

Condividi