Venerdi 2 Dicembre

McLaren 675LT: sold-out tutti i 500 esemplari [FOTO]

Nonostante il prezzo proibitivo, tutti i 500 esemplari disponibili della McLaren 675LT sono stati venduti in pochissimo tempo

La McLaren 675LT si presenta come una supercar esotica, capace di offrire le prestazioni più elevate della gamma “Super Series” della Casa di Woking, grazie ad una meccanica superlativa e ad un’aerodinamica molto curata, inoltre risulta particolarmente esclusiva, considerando il prezzo di 259.500 sterline (circa 365.110 euro al cambio attuale) e la tiratura limitata in appena 500 esemplari.

La sportiva inglese non ha fatto in tempo ad arrivare negli showroom McLaren che già tutti i 500 esemplari sono andati a ruba, lasciando a bocca asciutta chi non ha fatto in tempo a prenotare uno delle unità disponibili. Il segreto di questo successo è sicuramente da attribuire alle doti e alle performance velocistiche dell’auto: il V8 biturbo da 3.8 litri è stato portato da 650 a 675 CV, mentre la coppia raggiunge i 700 Nm. La massa è invece scesa fino a quota 1.230 kg – cento chili in meno rispetto alla 650S da cui deriva – grazie ad un uso massiccio di materiali superleggeri come ad esempio la fibra di carbonio. Quest’ultimo materiale è stato infatti utilizzato in abbondanza per realizzare i profili aerodinamici come lo splitter anteriore, ma anche per nuemrosi componenti situati all’interno dell’abitacolo.

Le prestazioni dichiarate dal Costruttore sono impressionanti: lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in appena 2,9 secondi, quello da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, mentre la velocità massima tocca il muro dei 330 km/h. Le doti velocistiche dell’auto sono coadiuvate da un assetto specifico derivato dall’esperienza del Costruttore britannico in Formula uno e carreggiate allargate di 20 mm che ospitano cerchi da 19 pollici.