Sabato 3 Dicembre

La festa di Chris Froome: è lui il vincitore del Tour de France 2015 [FOTO]

Team Sky rider Chris Froome of Britain, the race overall leader's yellow jersey, drinks a glass of champagne as he cycles during the 109.5-km (68 miles) final 21st stage of the 102nd Tour de France cycling race from Sevres to Paris Champs-Elysees, France, July 26, 2015. REUTERS/Sebastien Nogier/Pool

Chris Froome incoronato vincitore del 102^ edizione del Tour de France sulla passerella di Parigi: è lui il re!

L’ultima tappa del Tour de France 2015 è appena terminata sul suggestivo scenario degli Champs Elysée parigini. Una passerella per la vittoria del ciclista del team Sky Chris Froome che vince la 102^ edizione del Tour de France. Una vittoria prevista e prevedibile. Il britannico-keniota parte favorito fin dall’inizio e già dalle prime tappe fa capire la sua determinazione alla conquista della competizione francese. I maggiori favoriti non si fanno sotto, Vincenzo Nibali non tiene il ritmo delle gambe del corridore oggi vincitore a Parigi, Alberto Contador appare troppo stanco dopo la vittoria del Giro d’Italia per impensierire il britannico e Nairo Quintana si sveglia tardi da quel torpore che non gli permette sulle Alpi di recuperare il ritardo maturato. Così Froome conquista la Grande Boucle tra polemiche e successi.

Le parole di Vincenzo Nibali lasciano poi l’amaro in bocca a tutti gli italiani che credevano nel suo bis: “era difficile replicarsi. Era più facile andare a casa quando le cose si erano fatte difficili, ma non ho mollato e poi è arrivata una bella vittoria di tappa” . Tra girasoli e paesaggi marini, tra pioggia e cadute, tra Ivan Basso e Luca Paolini si conclude anche questa 102^ edizione della competizione francese con la vittoria di tappa in volata del tedesco Andrè Greipel, per la quarta volta in questo Tour primo all’arrivo.