Ferrari Pinin: all’asta il prototipo della berlina quattro porte [FOTO]

/
SportFair

La Ferrari Pinin, l’unica berlina quattro porte della Casa di Maranello, verrà messa all’incanto ad un prezzo base di 795mila euro

I collezionisti d’auto più facoltosi al mondo sono avvistati: sta andando all’asta un pezzo di storia del Costruttore di Maranello, ovvero la Ferrari Pinin, una concept car realizzata nel 1980 dalla Pininfarina per celebrare i 50 anni di attività del noto carrozziere italiano, mentre il suo nome rende omaggio al suo fondatore, Giuseppe Farina, detto appunto Pinin.

Prodotta in un unico esemplare, questa vettura è l’unico modello di berlina quattro porte marchiato Ferrari. Il suo stile molto personale colpisce per le linee tese e muscolose, per alcuni dettagli particolare come gli originali proiettori e per gli interni futuristici e lussuosi, farciti da un tripudio di pelle Connolly. Nata come un prototipo non marciante, la Pinin fu in seguito dotata del propulsore della Ferrari 512 BB, ovvero un poderoso V12 boxer 5.0 litri, capace di sviluppare una potenza di ben 365 CV.

Questo esemplare unico fino al 1993 face parte della Pininfarina Collection, poi fu acquistata dal celebre pilota belga e amico di Enzo Ferrari, Jacques Swaters, mentre adesso verrà messa all’asta ad un prezzo base di ben 795mila euro.

Condividi