Venerdi 9 Dicembre

F1 Gp Ungheria, meraviglia Ferrari: Vettel super, disastro Mercedes

LaPresse/Reuters

Grande gara della Ferrari nel gran premio di F1 in Ungheria, altra gara sfortunata per il finlandese Raikkonen

Lewis Hamilton parte dalla pole position del Gp di F1 in Ungheria, decimo appuntamento del Mondiale 2015 di F1. L’inglese ha centrato la prima posizione in griglia, in seconda posizione Nico Rosberg, staccato di circa mezzo secondo dal compagno di squadra. La Ferrari di Sebastian Vettel scatterà dalla terza posizione in una seconda fila completata dalla Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo. Per Hamilton, campione del mondo e leader della classifica iridata, è la nona pole stagione su dieci gare.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

LA GARA – Partenza super per Sebastian Vettel che riesce a passare entrambe le Mercedes, quelle di Hamilton e Rosberg, anche Raikkonen ne approfitta e conquista la seconda posizione. Il leader del mondiale finisce nella ghiaia e scivola decimo, cinque secondi di penalità a Massa per non essersi schierato correttamente al via. La Ferrari di Kimi perde la telecamera frontale, pit stop per le due Mercedes, rientrano anche Vettel e Raikkonen. Dopo i primi pit stop Vettel è sempre leader seguito da Raikkonen, Rosberg, Ricciardo, Hamilton, problemi per il finlandese della Ferrari. Hulkenberg finisce contro le barriere, entra in pista la safety car, tutti i primi ai box. Si riparte, Hamilton e Ricciardo si toccano, gara rovinata per il leader del Mondiale, Raikkonen si ferma. Clamoroso a 5 giri dal termine, contatto tra Ricciardo e Rosberg che rovinano la gara. Le posizioni non cambiano, vince Vettel, poi Kvyat e Ricciardo.

IL COMMENTO FINALE –  Gara super per il ferrarista Sebastian Vettel, protagonista di una partenza spettacolare. Altra gara sfortunata per il finlandese Raikkonen che poteva conquistare tranquillamente la seconda posizione. Grave errore per il pilota della Mercedes Hamilton che rovina la gara, non ne approfitta Rosberg. Ferrari di nuovo super, la Rossa è tornata.

  1. VETTEL
  2. KVYAT
  3. RICCIARDO