Dodge Charger SRT Hellcat 2015: 717 CV scatenati [FOTO]

/
SportFair

Dall’America arriva la strepitosa Dodge Charger SRT Hellcat, ovvero la berlina più veloce e potente al mondo

Se ci si domanda quali sono le berline più potenti in commercio, si pensa immediatamente a vetture con passaporto tedesco, come ad esempio l’Audi RS7, la Bmw M5 o la Mercedes C63 AMG. In realtà la quattro porte più potente e veloce al mondo viene dagli Stati Uniti, è prodotta dal Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) e prende il nome di Dodge Charger SRT Hellcat.

L’asso nella manica di questa vettura è il poderoso motore supercharched V8 6.2 litri HEMI Hellcat, capace di sprigionare niente di meno che 717 CV e 881 Nm scaricati sulla trazione posteriore tramite l’uso di un cambio automatico 8 marce. I dati dichiarati dal Costruttore non lasciano dubbi sulle doti di questo “mostro” con quattro portiere: lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 3,7 secondi, mentre la velocità di punta tocca i 328 km/h.

Le doti della vettura vengono suggerite anche da numerosi dettagli estetici dal gusto “racing”, come ad esempio gli enormi cerchi in lega da 20 pollici, avvolti da pneumatici Pirelli P Zero che misurano 275/40 ZR20, il tutto coadiuvato dall’assetto super ribassato. Completano l’effetto scenico le prese d’aria NACA studiate per raffreddare i “bollenti spiriti” dell’unità Supercharger. Per il momento la Charger SRT Hellcat viene distribuita esclusivamente in Nord America, ma non escludiamo una futura introduzione sul mercato europeo, con lo scopo di sfidare le “solite” tedesche.

 

Condividi